Microsoft nel corso della giornata di ieri (in particolare a partire dalle ore 19.00 italiane, come da tradizione) ha reso disponibile una nuova build di Windows 10 Mobile.
Rispetto alla precedente 10166, la nuova 10512 fa un salto nella numerazione non di poco conto, ed è pertanto lecito attendersi dei grandi cambiamenti.
In realtà di cambiamenti radicali non ce ne sono, o almeno non ce ne sono di visibili, perché tutto il lavoro svolto è nascosto “sotto il cofano” di questa nuova build.
Come conferma Gabriel Aul su Twitter, questa non rappresenta però la versione RTM come invece annunciato da alcuni blog, dal momento che c’è ancora del lavoro da fare benché molto sia stato fatto e circa 2000 è il numero delle correzioni introdotte con la build 10512.
Ecco nel dettaglio le novità e le migliorie introdotte:
- Miglioramento della stabilità e delle prestazioni
- E’ ora possibile impostare l’immagine della lock screen o dello sfondo direttamente dall’app Foto
- Corretto bug che impediva l’avvio delle app installate sulla microSD dopo il riavvio
- Miglioramenti per la tastiera delle lingue Cinese e Lettone
- Miglioramenti per l’Angolo dei bambini
- Miglioramenti per il Data Sense
- Migliorati i suggerimenti dei nomi dei contatti
- Risolto un bug relativo alla fotocamera che le impediva di avviarsi da telefono bloccato
- Risolto bug relativo alla reattività del touch screen dopo una chiamata
- Risolto bug di visualizzazione del testo nelle cartelle
- Supporto alle .gif anche per i device con 512 MB di RAM
Microsoft tuttavia comunica che ci sono ancora diverse cose che non funzionano o che presentano diversi problemi, tra cui:
- L’app Film e TV non funziona (ora risolto con un aggiornamento dell’app)
- L’app Insider Hub non è inclusa
- Alcune app non funzioneranno in seguito all’errore 0x80073cf9 ma disinstallando e reinstallando il problema verrà risolto
- Qualora si abbia un numero eccessivo di Tiles nella Home screen, il telefono potrebbe bloccarsi e potrebbe essere necessario tornare a Windows Phone 8.1
- Le app che utilizzano l’audio in background crashano, ma riavviando il dispositivo il problema verrà risolto
- L’Hotspot non funziona
- L’autenticazione a due passaggi per l’MSA non è funzionante
- Alcuni dispositivi potrebbero richiedere molto tempo durante l’aggiornamento per effettuare la migrazione dei dati
Tutto sommato comunque questa build rappresenta un successivo passo in avanti verso la RTM, attesa alle soglie dell’autunno ormai vicino e Microsoft è cosciente del fatto che il tempo stringe, tanto da far affermare sempre a Gabriel Aul su Twitter un intensificazione dell’attività di rilascio di nuove build da qui alle prossime settimane.
Manterrà la promessa? Lo scopriremo insieme, ma intanto vi lasciamo un video girato da noi che vi mostra all’opera la nuova BUILD 10512 su di un Lumia 930.
E voi cosa ne pensate? Avete installato la nuova versione? O avete trovato problemi? Fatecelo sapere nei commenti ma soprattutto continuate a seguire TecnoYouth per ricevere sempre le ultime news, guide e recensioni dal mondo Windows e non solo.
Lascia un commento