Ormai manca poco più di un mese all’inizio delle scuole e per molti ragazzi sarà anche l’inizio delle superiori dove oggi è molto utile avere un notebook, anzi spesso è anche obbligatorio; i PC che propongono le scuole, purtroppo, sono sempre lentissimi e troppo costosi per quello che danno, così tutti cercano qualcosa che soddisfi le loro necessità.
Tra gli svariati modelli che possono essere pensati per questo tipo di mercato, io ho provato l’Acer Apire e5-571, ed in questo articolo trovate tutte le mie impressioni e la recensione completa.
Prima di tutto, il body di questo portatile si presenta molto sottile, ben assemblato e leggero, che è certamente il fattore più importante quando si deve mettere nello zaino insieme ad un milione di pesantissimi libri.
La tastiera mi ha veramente impressionato, è incastonata nella scocca e la sensazione al tocco è ottima soprattutto per un notebook di questa fascia di prezzo, infatti la trovo nettamente superiore a quella del mio Lenovo z50-70 che costa quasi il doppio, anche se non è munita dei led di segnalazione del e number lock.
Purtroppo il trackpad non mi ha regalato la stessa impressione di qualità essendo difficile da utilizzare, per niente fluido e con i tasti destro e sinistro integrati nella superficie touch che è una cosa a mio parere, molto scomoda visto che spesso viene da imprimere più pressione sul pad e si rischia così di premere i tasti a caso; per ovviare a questo problema, in teoria dovreste sempre avere dietro un mouse, dato che è molto difficile abituarsi al trackpad, soprattutto se siete su un banco di scuola.
Lo schermo da 15,6 pollici è un pannello led da 1366 x 768 con dei colori buoni abbastanza vividi, nella media e anche angoli di visuale discreti; la luminosità è ottima e se pensate che la risoluzione sia troppo bassa, tutti i portatili in questa fascia di prezzo hanno o uno schermo in full HD, ma prestazioni da dimenticare o buone prestazioni ma fanno dei sacrifici sulla risoluzione, quindi è perfettamente il linea con i suoi rivali.
Parlando di prestazioni questo pc monta un Intel core i3-4005U da 1,70ghz dual core con l’Intel HD Graphics 4400, 4GB di RAM aggiornabile fino a 16GB, anche se non è facile arrivare alle componenti aggiornabili dalla scocca; tra l’altro troviamo un HDD da 500Gb a 5200rpm, e dobbiamo dire che non è un SSD, ecco.
Non sono dei numeri incredibili ma per lavorare su Office, fare ricerche sul web e un po’ di leggero multitasking non da assolutamente problemi, noterete però talvolta qualche leggero impuntamento qua e la, chiaramente per la poca RAM che consiglio sempre di aggiornare a 6/8 GB e per i soli 2 core del processore, di certo non aspettatevi di giocarci se non a qualche titolo molto leggero che magari trovate nello store di Microsoft. Come temperature resta abbastanza fresco, ma per essere un i3 si poteva fare di meglio sulla dissipazione.
Dando un’occhiata al lato software viene distribuito con Windows 8.1 aggiornabile al 10, come al solito ci sono installati programmi inutili dalla Acer che, in questo caso, non rallentano troppo il PC come quelli di altre case produttrici; io vi consiglio comunque di disinstallarli, stando attenti a non togliere i driver e vedrete di sicuro un miglioramento in termini di accensione e log-in.
Come connettività troviamo una porta HDMI, una VGA, 2 usb 2.0 e una 3.0, un lettore di schede SD e anche un lettore DVD anche se sul modello che ho non è installato, infatti è leggermente più leggero dei 2,50kg dichiarati.
La webcam è in 720p, non è “malvagia”, insomma per fare una chiamata su Skype va più che bene. Le casse sono invece non buonissimi, hanno bassi troppo poco accentuati e toni medi e alti non molto precisi (se volete sentire voi stessi guardate la video recensione dove vengono comparate con quelle del Lenovo z50-70).
La durata della batteria mi sembra molto buona, circa quattro ore utilizzando e tenendo costantemente aperti Word, Chrome, Power Point e guadando un paio di video su YouTube, quindi se state cercando qualcosa che vi duri una mattinata a scuola questo portatile ne è certamente capace. Ho trovato molto comodo il fatto che il carica batterie è veramente piccolo e leggero, quindi non vi darà alcun fastidio nello zaino.
Per concludere questo può essere un ottimo portatile per studenti ma non sono sicuro che sia il migliore, rimane una valida opzione da è prendere in considerazione.
Lascia un commento