Momenti di rinnovamento per la più grande piattaforma video del Web: Youtube, dopo il passaggio all’atteso Material Design avvenuto con Android Lollipop e l’atteso upgrade allo streaming a 60 fps anche da mobile, ha tentato un ulteriore salto di qualità, con un restyling dell’interfaccia e dei contenuti molto gradito da parte degli utenti.
Un cambiamento necessario per far fronte, gradualmente, all’apertura del social network blu, a nuovi mezzi di comunicazione tramite i cosiddetti video segreti su Facebook, che permetteranno agli admin delle pagine di rivolgersi esclusivamente a certi iscritti. Youtube preferisce così anticipare le mosse della rivale, integrando, oltre a cambiamenti estetici, anche nuove funzioni competitive, che in particolar modo favoriscono l’accesso veloce ai video desiderati.
L’upgrade per Youtube si è reso necessario, in quanto una maggioranza sempre più consistente di utenti, circa metà dell’intero bacino di viewers, è costituita da persone che segue i video da mobile. Le relative applicazioni saranno inoltre aggiornate entro pochi giorni, rendendo possibile anche la creazione e l’editing di alcuni filmati.
La riorganizzazione della nuova Home è inoltre un modo per permetterci di trovare con un colpo d’occhio playlist, cronologia e nuovi video provenienti dai canali a cui siamo iscritti. Non mancheranno inoltre la gestione dell’account completamente riprogettata per permetterci di seguire al meglio le notifiche, che hanno sempre favorito fino ad oggi la consultazione dalla versione Web, e tracciare gli acquisti degli ultimi tempi su Google Play Film o servizi analoghi.
A tutto ciò si aggiunge anche un piccolo e certamente limitato, per oggi, editor video incluso nell’interfaccia mobile.
Tuttavia, vedendo l’applicazione in azione diventa possibile aggiungere velocemente titoli, descrizioni e colonne sonore ai nostri clip registrati live da smartphone o tablet, senza necessità di riversare il tutto su PC per rieditare.
Youtube ricerca quindi un modo per porsi in prima linea davanti all’attacco di Facebook, che nonostante tutto sembra pronto ad emulare Youtube a fondo pur di assicurarsi le simpatie degli utenti.
Potremo di certo saperne di più su questa sfida durante le prossime settimane, in cui riceveremo i primi feedback da parte di chi ha utilizzato la nuova app, con la speranza che possa aiutarci a seguire al meglio le nostre playlist preferite.
Lascia un commento