Il nuovo iPod Touch di Apple è di gran lunga superiore rispetto al modello precedente. La nuova versione offre prestazioni migliori e una migliore fotocamera, senza sacrificare la durata della batteria o le dimensioni.
L’iPod Touch sembra essere l’ideale per scopi di sviluppo o di test, infatti, a partire da $ 199, è il dispositivo Apple più economico che può eseguire a pieno iOS. Proprio per questa caratteristica potrebbe risultare utile agli sviluppatori, visti il prezzo accessibile e l’hardware in comune con iPhone 6.
Ecco alcune delle caratteristiche che possono essere interessanti per chi sceglie questo nuovo iPod touch di sesta generazione vedendo i suoi pro e i suoi contro.
Cominciamo dai miglioramenti che ha subito il nuovo iPod Touch di casa Apple:
Più memoria RAM
Per mantenere le prestazioni elevate, Apple ha raddoppiato la quantità di memoria RAM contenuta nel suo nuovo iPod Touch rispetto al predecessore. La quinta generazione di iPod Touch, infatti, montava solo 512 megabyte di RAM, mentre il suo successore vanta 1 gigabyte di memoria RAM. Questo è alla pari con ogni altro dispositivo Apple iOS, a parte l’iPad Air 2, che dispone di 2 GB di RAM.
Fotocamera migliorata
Il nuovo dispositivo Apple include una nuova fotocamera posteriore da 8 megapixel (da 5 MP nella versione precedente), e una versione migliorata della camera anteriore. Dato molto importante se si vuole sviluppare un’applicazione basata sulla fotocamera, video app, o qualsiasi VR.
Grazie ad un nuovo chip di elaborazione delle immagini, il nuovo iPod Touch offre anche alcune funzionalità come il suo cugino iPhone, parliamo della modalità burst (scatti continui fino a 10 scatti al secondo), registrazione video in slow motion (120 fps) e stabilizzatore video.
Processore Fancy A8
Apple ha un processore a 64 bit che alimenta i suoi iPhone, lo stesso montato sul nuovo iPod Touch di sesta generazione. Il modello A8 del processore Apple risulta essere un importante miglioramento rispetto al precedente processore A5. Ma anche se l’hardware è lo stesso, Apple ha deciso di abbassarne la frequenza, probabilmente per venire incontro alle esigenze in termini di autonomia: L’iPhone 6 ha un clock pari a 1.39GHz, mentre su iPod Touch, lo stesso chip ha un clock pari a 1.1GHz.
Nonostante ciò, l’azienda garantisce alte prestazioni dichiarando “prestazioni grafiche 10 volte migliori” e questo vuol dire che supporterà senza problemi anche le applicazioni sviluppate con i nuovi kit SceneKit e SpriteKit, sviluppati per dare accesso diretto al processore grafico in iOS 8 per far girare i giochi più pesanti ed elaborati (Metal-Optimization).
Nuovo sensore per il fitness
Oltre al giroscopio a tre assi e accelerometro, che indica l’inclinazione e l’orientamento del dispositivo, il nuovo iDevice dispone anche del coprocessore M8 di casa Apple.
Questo sensore è molto utile per tenere sotto controllo la salute e il fitness, che sono aree di intenso interesse per l’azienda di Cupertino, tuttavia non dimenticatevi di dare un’occhiata alla nostra recensione sul Mi Band, se siete amanti del fitness.
Il più vecchio iPod Touch poteva comunque eseguire le applicazioni riguardanti il fitness, ma non poteva registrare le attività per conto proprio, doveva fare affidamento su agenti esterni che funzionano con il software HealthKit di Apple.
In altre parole, se si vogliono mettere alla prova le caratteristiche e le potenzialità che dipendono da questo nuovo coprocessore, in precedenza, era necessario un iPhone 5S o 6, adesso si ha una valida alternativa a partire da 200$, ottima notizia per gli sviluppatori.
Wi-Fi migliorato
Mentre il mondo si fa sempre più connesso, la tecnologia wireless per cellulari diventa sempre più complicata. L’iPod Touch non ha mai supportato la connessione LTE o le reti 3G (altrimenti sarebbe un iPhone, no?). Ciò significa che le funzionalità Wi-Fi e Bluetooth devono avere delle basi estremamente solide nel nuovo iPod Touch.
In passato, alcuni sviluppatori hanno lottato con la scarsa connettività dei modelli precedenti, molto di più rispetto ai modelli precedenti di iPhone.
Questa volta, Apple ha amplificato la potenza del Wi-Fi con il supporto agli ultimi standard disponibili 802.11ac. La specifica più recente (ac) non è ancora utilizzata quotidianamente, ma con il passare del tempo, i vecchi router, che utilizzano gli standard più lenti come b, g, n, faranno spazio ai nuovi e quando succederà il nuovo iPod Touch sarà già pronto.
Apple garantisce che questo aggiornamento porterà il Wi-Fi dell’iPod ad essere tre volte più veloce.
Apple ha anche provvisto il suo nuovo dispositivo con Bluetooth in versione 4.1, una versione che promette una maggiore efficienza delle batterie e l’associazione più affidabile tra i dispositivi.
Questo iPod Touch è il primo dispositivo di Apple ad offrire questo profilo Bluetooth (Anche l’iPhone 6 è ancora bloccato in 4.0.). Questa è una notizia di non poco conto per gli sviluppatori se si vuole lavorare su applicazioni che si interfacciano con case intelligenti e che utilizzano l’HomeKit di Apple, o che lavorano con iBeacons o altri dispositivi Bluetooth (come una CarPlay dashboard o un Apple Watch).
Nuova taglio da 128 GB di memoria
L’iPod Touch non è cresciuto in dimensioni fisiche ma, al suo interno, vanta una nuova opzione di archiviazione. Un modello da 128 GB è parte della line-up di Apple ormai: 16 GB ($ 199), 32 GB ($ 249), 64 GB ($ 299) e 128 GB ($ 399). Questo è utile se le applicazioni necessitano la memorizzazione di molti dati.
Adesso passiamo ai contro di questo nuovo iPod Touch
Nessun cambiamento nelle dimensioni dello schermo
Il nuovo iPod Touch mantiene un display Retina da 4 pollici come il suo predecessore, risoluzione da 1136 x 640, la stessa come l’iPhone 5 e 5s. Questo lo rende il più piccolo dispositivo di Apple con iOS al momento.
L’attuale generazione di iDevices ora dispone di cinque diversi formati di dimensione dello schermo 4 pollici (iPod Touch), 4,7 pollici e 5,5 pollici (iPhone 6 e 6 plus) e 7,9 pollici e 9,7 pollici (iPad).
Apple viene incontro agli sviluppatori per affrontare tutte quelle varianti sulle dimensioni del display. Auto Layout e Interface Builder sono strumenti potenti ma non sono una soluzione definitiva, soprattutto se si vogliono supportare le versioni precedenti di iOS, o se le applicazioni hanno elementi di interfaccia che necessitano di uno spazio più grande per lavorare bene.
Lo schermo più piccolo può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda dello scopo, potrebbe contribuire a simulare vecchi iPhone a fianco di un iPhone 6 più recente, ma risulta essere limitato se lo si considera un dispositivo di test indipendente.
Niente Apple Pay
Anche l’iPad di Apple ha uno scanner per le impronte digitali. Lo stesso non vale per il suo fratello più piccolo. Il dispositivo non supporta nemmeno la tecnologia Near Field Communications (NFC) propria per Apple Pay. In altre parole, niente Apple Pay.
In teoria, il sistema di pagamento mobile potrebbe funzionare comunque su iPod Touch, dal momento che la tecnologia NFC non richiede una connessione a Internet. Quello che manca è la speciale protezione hardware che iPhone 6 e altri dispositivi compatibili con Apple Pay hanno già integrata. Un vero peccato per gli sviluppatori visto che l’iPod Touch sarebbe stato ottimo dispostivo di test per le applicazioni di e-commerce.
Nessun GPS
Sul nuovo iPod Touch, le applicazioni che richiedono dati di localizzazione devono contare esclusivamente sul Wi-Fi o sul Bluetooth. Nonostante Apple abbia migliorato sia il Wi-Fi sia il Bluetooth, questi non possono sostituire il GPS.
Questo non porta problemi a tutti gli sviluppatori. Apple Location Services è un ottimo servizio per le applicazioni che hanno bisogno solo sporadicamente o che non necessitano di un’elevata precisione per la localizzazione. Il problema nasce nel momento in cui si dovrà sviluppatore qualche app che richiede una maggiore precisione nella localizzazione.
Conclusione
Il nuovo iPod Touch si presenta come un aggiornamento quasi obbligato guardando alle caratteristiche troppo scarne del suo predecessore. Per gli sviluppatori che si occupano di applicazioni dedite ad una smart-home, il miglioramento del supporto Bluetooth rende il nuovo iPod Touch un buon dispositivo di test.
La cosa più importante per gli sviluppatori è capire se acquistare questo iPod Touch può convenire per i propri scopi, il tutto dipende dalle proprie esigenze.
Per alcuni, l’iPod Touch, sarà l’ideale sia in termini di prestazioni che di prezzo. Tuttavia, per altri sviluppatori, la prima scelta per testare le proprie app su iOS sarà ancora un iPhone a tutti gli effetti.
Lascia un commento