Nei giorni in cui Youtube è in pieno fervore per l’introduzione dei video HD a 60 FPS anche sulla propria app per Android e iOS, Facebook tenta la propria saggia controffensiva sul versante dei video in streaming, testando un approccio del tutto nuovo alla visione in multitasking.
Il celebre “network in blu” sarebbe infatti propenso ad integrare nella piattaforma i cosiddetti “floating video”, piccoli quanto utili player grazie ai quali si può continuare a navigare il social mentre sul background del nostro schermo uno dei nostri video preferiti continua ad essere attivo, evitandoci di dover attendere la conclusione dello streaming per passare ad altre pagine o profili Facebook.
La nuova offerta del social sul versante multimediale è certamente qualcosa a cui Youtube stesso non ha al momento pensato, non essendosi mai concentrato sul possibile svincolo del player dalla pagina.
Essendo ancora in fase di testing, la nuova funzionalità Floating Video sarebbe una prerogativa di pochi iscritti che ne hanno notato la nuova veste grafica incorporata nel classico player di Facebook. Essa consisterebbe di un nuovo pulsante in rilievo, che permetterà con un semplice drag and drop lo spostamento del filmato in un’area pop-up completamente svincolata dalla pagina visitata.
Mentre l’utente svolgerà quindi altre attività, tra cui digitare un messaggio ad altri contatti oppure continuare a leggere un feed di notizie su una fan page o un gruppo, il video continuerà indisturbato il suo streaming, senza necessariamente bloccare l’utente. Pur non essendo ancora ufficializzato, questo nuovo feature potrebbe essere uno dei principali e più utili, pronto ad uscire nei prossimi mesi dalla fase di testing per essere applicato ad ogni profilo.
Il nuovo video player rappresenterebbe infine un passo fondamentale per superare in funzionalità Youtube, Dailymotion, Vimeo o qualsiasi altro sistema di video sharing privo di floating windows separate per la visione.
Potremo quindi confermare l’arrivo del nuovo componente non appena sarà ufficializzato da Facebook, per avvantaggiare tutti gli utenti che sono soliti non perdersi un solo video dei propri contatti preferiti, navigando da pagina a pagina.
Lascia un commento