Dopo aver introdotto una feature di grande interesse per i videomaker, i performer musicali e chi desidera realizzare filmati dotati degli effetti scenici tipici dei blockbuster di Hollywood, ovvero la ripresa multi-angolo, Youtube apre le porte ad un secondo e significativo update per la fruizione dei propri video HD, che a breve sarà disponibile per ogni smartphone e tablet.
La nuova funzione è disponibile sia per l’app ufficiale Youtube Android e iOS, e non richiede update particolari: si tratta della possibilità di visualizzare i video ricercati sulla piattaforma con un framerate di 60 FPS, oltrepassando quindi l’ultimo ostacolo decisivo per la visione di video con qualità HD fluida e scorrevole su mobile.
L’upgrade non coinvolgerà direttamente i due client disponibili su Google Play o App Store, bensì coinvolgerà i server di Mountain View, perciò sarà possibile visualizzare i nuovi filmati già da subito senza perdere un momento. La nuova opzione sarà visibile grazie alle tab “720p60 – 1080p60”, disponibili all’interno del video selezionato, da scegliere a seconda della risoluzione desiderata.
Va comunque tenuto a mente che, allo stesso modo delle famigerate riprese a più angoli di visione, l’aumento del framerate comporta un download di un volume di informazioni più consistente, perciò al momento attivare l’opzione in presenza di una connessione dati è decisamente sconsigliabile; problema che non si presenterà invece in presenza di un qualsiasi hotspot.
Google sembra quindi essere alla ricerca di una soluzione di streaming apprezzabile dagli utenti mobile oltre che desktop, i quali avvertono sempre più necessità di seguire video (spesso anche Live) direttamente dai canali Youtube preferiti anche in mobilità, definendo il nuovo upgrade come uno dei tanti step che porteranno al perfezionamento di Youtube Creators, piattaforma di idee dedicata ai videomaker ed ai creativi della videocamera digitale.
Assieme all’arrivo di Youtube Gaming, l’app che sfiderà a breve il colosso Twitch per quanto riguarda lo streaming di longplay su videogiochi e simili, la rivoluzione a base di framerate accelerati di Google sembra aprire nuovi spiragli alla visione dei contenuti su smartphone e tablet.
Conosceremo quindi a breve gli esiti del nuovo esperimento Google, per seguire nelle prossime news come evolveranno le intuizioni della piattaforma di video sharing per eccellenza nel corso del tempo.
Lascia un commento