Giunta al termine la settimana di test nella quale Lumia 640 mi ha accompagnato, è arrivato il momento di tirare le somme.
Questo terminale al prezzo attuale di poco meno di 150 € riuscirà ad imporsi nella fascia bassa del mercato ormai satura e dominata dai terminali Android?
Beh, Lumia 640 ha tutte le carte in regola per farlo grazie soprattutto a due assi nella manica, anche se in realtà messi in bella mostra.
DESIGN, ERGONOMIA, MATERIALI
Ufficialmente Lumia 640 si presenta essere il fratello minore di Lumia 640 XL, la sua “versione phablet”.
Rispetto al suo fratello maggiore infatti le dimensioni si riducono a 141.3 x 72.2 x 8.8 mm e 145 grammi di peso, che “spalmati” su un 5 pollici rendono una ergonomia veramente fantastica.
Nel complesso leggero, gli angoli attondati, il design sottile ed elegante rendono Lumia 640 un terminale veramente piacevole da tenere in mano.
Il materiale principale risulta essere il policarbonato, anche se l’utilizzo che se ne è fatto rende questo dispositivo leggermente diverso e maggiormente innovativo rispetto agli altri telefoni della famiglia Lumia.
La scocca (che tra l’altro è intercambiabile) lucida trattiene poco le ditate e presenta una lavorazione che rende il terminale nel complesso veramente raffinato, a dispetto di quanto ci si possa aspettare in questa fascia di prezzo.
La lavorazione, consiste in una particolare effetto con i bordi trasparenti e la tinta che probabilmente è presente invece al di sotto di questi. Il risultato che se ne ottiene consiste in un gioco di luci che in determinante condizioni sembrerà derivino direttamente dal telefono.
DISPLAY
Il display è un IPS LCS da 5 pollici, Gorilla Glass 3, con una risoluzione HD da 720 x 1280 pixel e 294 ppi.
Una unità che mi ha particolarmente sorpreso, con dei buoni angoli di visione e una definizione che presentandosi su in LCD e non su un AMOLED Pentile come avviene nei Top Gamma risulta “reale” e non teorica.
I colori nel complesso risultano comunque essere naturali con dei buoni neri e dei bianchi piuttosto freddi.
FOTOCAMERA
Lumia 640 ha due fotocamere: quella anteriore da 1 MPX e quella posteriore invece con un sensore da 8 MPX con autofocus e flash a LED.
Le foto risultano piuttosto buone in presenza di un buon quantitativo di illuminazione ambientale, mentre peccano in condizioni di scarsità di luce.
Anche i video, benché stabilizzati solo digitalmente, hanno una buona qualità e vengono girati alla massima risoluzione di 1920 x 1080.
Vi lasciamo nel dettaglio una piccola galleria qui di seguito con alcune foto scattate con Lumia 640.
SISTEMA OPERATIVO E FUNZIONI
Windows Phone 8.1 Update 2 è il “motore” di Lumia 640. Update 2 porta alcune novità minori, ma sempre ben accette come la razionalizzazione del menù delle impostazioni organizzato finalmente in sezioni, il doppio tocco non solo per accendere il display ma anche per spegnerlo e diversi miglioramenti grafici e funzionali minori.
Lo Snapdragon 400 quad-core che troviamo a bordo di Lumia 640 assieme ad 1 GB di RAM è sempre una garanzia: prestazioni eccellenti e nessun tipo di incertezza in qualunque ambito di utilizzo.
L’unica nota non positiva va all’ambito prettamente videoludico: i giochi infatti nonostante girino senza problemi in alcuni rari casi hanno un frame rate non proprio elevatissimo e l’occhio certamente ne risente.
Da ultimo, 8 GB di memoria e una batteria da 2500 mAh completano la dotazione hardware di Lumia 640.
Le prestazioni della batteria sono a livelli altissimi; Lumia 640 sembra essere veramente su un altro pianeta rispetto a tanti altri smartphone con una autonomia che potenzialmente può rasentare i due giorni.
CONCLUSIONI
E’ sempre difficile riuscire ad innovare e contemporaneamente a contenere i prezzi nella fascia bassa del mercato, ma mi sento di dire che Microsoft con Lumia 640 ha centrato l’obiettivo.
Il telefono non rinuncia veramente a nulla, anzi porta con se alcune caratteristiche come l’infinita autonomia ed un design ricercato ed innovativo che risultano essere elementi inediti nel panorama mobile di riferimento.
Acqusitando un Lumia 640 si avrà poi con se uno dei primi telefoni che verranno aggiornati nei prossimi mesi a Windows 10 Mobile, un sistema che certamente darà nuova linfa vitale ad un terminale che a quel punto avrà già 6 mesi di vita ma che risulterà ancora estremamente moderno e del futuro aggiornamento non potrà altro che beneficiarne.
E voi cosa ne pensate di questo piccolo gioiellino? Fatecelo sapere nei commenti ma soprattutto continuate a seguite TecnoYouth per ricevere le ultime news, guide e recensioni dal mondo Windows.
Lascia un commento