Ogni internauta conosce Malwarebytes per avere da sempre incarnato l’archetipo dell’anti-malware per eccellenza, con protezione contro rootkit e minacce generalmente non rilevabili dai classici antivirus: con oltre cinque miliardi di malware rimossi ed un numero sempre crescente pronto ad essere eradicato, Malwarebytes Anti-Malware rinnova la propria efficacia aggiungendo alcune opzioni di capacità superiore.
Tra di essi, ritroviamo un potenziamento generale dell’eliminazione dei “potentially unwanted software”, scaricati spesso in concomitanza al download di applicazioni freeware o shareware che comprendono nel bundle un software non desiderato, tra cui, ad esempio, la nota Babylon Toolbar, oppure link a pagine di ricerca del tutto fuorvianti.
Evitare rallentamenti di sistema è comunque da oggi possibile grazie all’implementazione del nuovo strumento Junkware Removal.
Già dalla sua denominazione, si può facilmente intuire che questa utility consentirà di rimuovere dal sistema operativo elementi in grado di soffocare la funzionalità dlle applicazioni e consentire alla CPU di non essere inutilmente sovraccaricata da task il cui solo scopo è consumare cicli di thread utili.
Ritroviamo tra questi ultimi rootkit, adware e toolbar già da tempo eliminabili con software simile messo a disposizione separatamente da Malwarebytes; tuttavia l’integrazione con la struttura dell’applicazione già esistente permetterà di rafforzare e velocizzare la rimozione.
Il tutto, come già avviene, senza selezionare configurazioni su misura per il proprio sistema: l’installazione è “on the go”, ovvero rende reperibile il tool non appena attivo con un solo click.
Lo strumento Junkware Removal è già stato testato su OS quali Windows 8.1, a testimoniare la compatibilità con i sistemi più recenti, che contrariamente a quanto si potrebbe immaginare non risultano affatto immuni ad attacchi simili.
Malwarebytes, dunque, continua a non deluderci, offrendo sistemi di security validi assieme alle nuove beta anti-rootkit e Chameleon, versione appositamente congegnata per essere installata su sistemi già compromessi ed avviare una veloce procedura di recovery, per non perdere nemmeno un momento e tornare online in pochi attimi come sempre.
Lascia un commento