Il formato video Ultra HD 4K, a breve, potrebbe non essere più una prerogativa delle sole smart TV: è in arrivo infatti direttamente dalla Cina, non nuova a questo tipo di innovazioni, un device portatile dotato di risoluzione sorprendente (fino a 3840 x 2160), capace di ridurre il gap esistente tra i widescreen panoramici delle TV moderne e gli schermi sempre più cristallini e brillanti degli smartphone.
Il nome dello smartphone in questione è ZTE Star 3, che potrebbe essere effettivamente il primo di una lunga serie in grado di riprodurre video in 4K. Secondo i primi rumor, lo schermo sfruttato sarà un pannello Thin Film Transistor, dotato di un particolare rivestimento al fine di ridurre i consumi, con uno spessore decisamente sottile (0,55 mm) rispetto alla media, considerando inoltre la nuova tecnologia, che lo renderà un dispositivo deluxe a prescindere dalle restanti componenti hardware.
Per questo motivo, già adesso si suppone che Star 3 sarà un cosiddetto “edge to edge”, uno smartphone privo di bordi sensibili, capace di superare anche il recente Sharp Aquos in termini di risoluzione (di 720 px).
Di norma, specifiche molto elevate dal punto di vista del display si accompagnano a performance altrettanto importanti di chipset, GPU ed i componenti hardware che distinguono un device di fascia media da un high-end, perciò possiamo presumere che il nuovo ZTE Star 3 sarà un top di gamma.
Nonostante il generale entusiasmo, non mancano scettici e critici verso il nuovo schermo, in considerazione del fatto che una risoluzione così elevata in uno schermo per smartphone o, al massimo, phablet, potrebbe risultare parecchio compromessa nel risultato finale.
Tuttavia per ZTE si prospetterebbe un immenso successo nel panorama Android se riuscisse a combinare egregiamente tutte queste caratteristiche in un unico dispositivo.
In attesa di nuove specifiche ufficiali, ci attendiamo quindi che lo smartphone cinese ZTE Star 3 possa trovare un assemblaggio che riesca a conferire robustezza ad un display così brillantemente al di fuori della norma, fino ai primi render in grado di fornirci informazioni su uno smartphone in grado di cambiare in meglio l’user experience di tutti gli utenti appassionati di multimedia.
Lascia un commento