Dopo l’arrivo delle chiavi USB e i supporti di storage in generale modellati secondo le fattezze di personaggi di film, fumetti e serie TV, è arrivato il momento anche per i mini-PC, un trend che va sempre più assestandosi in confronto con i classici notebook, di “camuffarsi” da oggetti elettronici del tutto inaspettati.
E’ questa la novità portata da Quanta Compute, dispositivo mini-PC mostrato in anteprima al Computex 2015, che appare agli occhi come se fosse un tipico trasformatore elettrico, con tanto di connessione per presa a muro e cavo. Il suo cuore interno è tuttavia quello di un piccolo nucleo di elaborazione dotato di porta HDMI video e due porte USB 3.0.
Quanta Compute, pur non presentando prestazioni eccelse, rappresenta un concept interessante, potendo interfacciarsi con Cortana, permettendo all’utente di sfruttare comandi vocali per dirigerne le operazioni. Il mini-PC integra inoltre Windows 10 e le sue dimensioni sono effettivamente contenutissime, permettendone il trasporto ovunque desideriamo.
Microsoft stessa, soddisfatta del device, lo definisce come un mini computer associato ad un trasformatore classico capace di trasformare una TV in uno smart computer. I primi test del dispositivo riferiscono che si tratta certamente di un mini-PC in grado di essere utilizzato per il web surfing, la ricerca di video e film e operazioni brevi; confermando che i task più significativi richiederebbero comunque un significativo miglioramento del suo software di “speech recognition” (riconoscimento vocale).
La nuova alternativa di Quanta Compute è comunque un device d’interesse, considerando che viene considerato il diretto rivale di Kangaroo di Foxconn, un altro mini PC con fattore di forma capace di interagire tramite impronte digitali con l’utente, e che mira ad imitarlo in molti suoi feature.
Come è possibile notare da questi esempi, il mondo dei form factor più interessanti per il mondo PC sta seguendo in maniera piuttosto notevole la corsa al ridimensionamento, più compatto, che riguarda principalmente i notebook, visti ormai come inutilmente ingombranti e sostituibili con alternative più traportabili.
Al momento Quanta Compute non rivela altri dettagli sui suoi device, tuttavia possiamo essere certi che nei prossimi mesi sorgeranno nuove informazioni che riporteremo su queste pagine per aggiornarvi su un mondo di PC e suoi derivati sempre più variegato e accattivante.
Lascia un commento