Mozilla sembra aver preso una risoluzione decisiva per quanto riguarda il suo browser di punta, Firefox, che da molti anni continua imperterrito a rimanere nella “top three” dei browser più utilizzati e amati dal pubblico.
La nuova release di Firefox permetterà a molti utenti del Web di avvantaggiarsi di uno strumento di difesa in più rispetto ai classici antispyware e antimalware, incorporando direttamente nel browser un tool capace di emulare alcune delle funzioni di Google Chrome, che come sappiamo è da qualche mese in grado di difenderci dal download accidentale di software malevolo, nello stesso momento in cui l’utente accede alla pagina infetta.
Accade spesso, infatti, che i file proposti per il download siano abbinati a pericolosi spyware, camuffati da software superfluo ma non nocivo all’apparenza, riuscendo così ad ottenere comunque uno spazio nel sistema dell’utente. Il nuovo Firefox mira a minare queste anomalie in grado di rendere la navigazione online più difficoltosa, il tutto senza richiedere l’intervento dell’utente.
Il sistema proporrà all’utente un messaggio alert, in cui verrà mostrata una stringa di testo standard: “Il sito che stai per visitare contiene programmi dannosi”, offrendo una scorciatoia per evitare malware e adware invasivo ed in grado di appesantire le risorse di sistema risultando in una navigazione rallentata e problematica.
Il nuovo Firefox, infine, proporrà probabilmente le stesse contromisure per i siti in cui avviene un’estorsione delle credenziali tramite i cosiddetti metodi di phishing, dirottando l’utente su pagine dall’URL camuffato del tutto simili a quelle ufficiali, rendendo ancora più complesso il procedimento di recupero della navigazione.
In casa Mozilla si preparano quindi aggiornamenti e possibili add-on in grado di rendere il modo in cui viene fruito il Web da parte dell’utente medio sempre più sicuro, e soprattutto in grado di disattivare sulla base di un database di minacce continuamente aggiornato componenti e plugin malevoli.
Non è ancora possibile tracciare l’impatto di un mezzo dalla portata così innovativa, soprattutto per chi non possiede antivirus ad update automatico. Tuttavia, non appena avverrà la nuova release, proporremo le sue funzionalità rinnovate su queste pagine, quindi seguiteci per i nuovi update in arrivo nei prossimi mesi.
Lascia un commento