Dopo aver dimostrato le capacità hardware del suo smartphone high-end di punta, ovvero Galaxy S6 nelle due varianti classica ed Edge, per Samsung è arrivato il momento di compiere il passo successivo nella creazione di configurazioni particolarmente accattivanti, in grado di estendere le funzioni tipiche degli smartphone in maniera imprevedibile.
La casa coreana sarebbe infatti all’opera su una nuova tipologia di “double-smartphone”, un dispositivo dotato di due schermi. Il nuovo device avrebbe, per ora, il codename di Project Valley, e si sta diffondendo sui magazine internazionali con il nome abbreviato di Project V.
Project V sarebbe ancora agli inizi della sua roadmap ufficiale, tuttavia sono state rivelate alcune indiscrezioni secondo cui si potrebbe passare agevolmente all’elaborazione da uno schermo all’altro con delle semplici gesture, permettendo finalmente una visuale molto più ampia.
Non mancano inoltre voci più entusiastiche che vedono il nuovo Project Valley come un “foldable smartphone”, ovvero smartphone pieghevole, prendendo ispirazione da fattori di forma e configurazioni ancora non introdotte con successo tra il pubblico, tuttavia molto promettenti.
I rumor che si susseguono sulla nuova iniziativa Samsung non sono comunque del tutto nuovi, avendo già promesso più volte che per il 2016 gli utenti avrebbero potuto sfruttare la bellezza di due schermi, nonostante finora si sia limitata ai modelli smartphone dallo schermo ricurvo, tra cui Galaxy Note Edge, S6 Edge e Galaxy Round.
La principale difficoltà degli schermi edge rispetto ai double screen si riscontra comunque nel fatto che i primi sono semplicemente un surplus estetico, che difficilmente potrà aggiungere nuove funzionalità ed un modo diverso di approcciarsi al medium smartphone o phablet: il doppio schermo apre invece a configurazioni con precisi riscontri a livello hardware e software, in quanto presuppone la creazione di applicazioni e ambienti virtuali operativi dotati di funzioni finora riservate a tablet e notebook.
Samsung, comunque, non è la sola ad aver concepito questa interessante iniziativa: oltre a Project Vault sono in arrivo le contro-proposte di LG, che dovranno seguire il trend lanciato da LG G Flex con schermo full HD in modo da riconfigurarlo per offrire più schermi pieghevoli al suo vasto pubblico.
Le esigenze degli utenti smartphone, come vediamo, vanno sempre più diversificandosi, fino a dare origine a veri e propri device ibridi su cui a breve sarà possibile riprodurre tutte le principali operazioni che siamo soliti svolgere da PC desktop. Che si tratti, finalmente, della rivincita degli smartphone su Microsoft Surface e altri tablet dalla grande capacità operativa?
Per scoprire la risposta, non ci rimane che seguire da vicino le peripezie di Samsung, in questo momento impegnata oltre che sul fronte semiconduttori per Apple, che andranno a costituire l’architettura del prossimo iPhone, anche nel campo della realtà virtuale e sui nuovi modelli di Galaxy Note.
Le prime indiscrezioni sono previste a breve, quindi restate in linea sulle nostre pagine per le informazioni ufficiali.
Lascia un commento