Manca ormai veramente pochissimo al rilascio di Windows 10 in versione finale, la versione che si contraddistingue come RTM (release to manufacturer) che sarà quella che dal prossimo autunno troveremo preinstallata nei nuovi tablet e PC in vendita e quella che riceveremo come aggiornamento sui nostri attuali PC gratuitamente a patto di avere le carte in regola per farlo.
L’ultima build rilasciata agli Insider risulta essere la 10122 ma già all’orizzonte nei giorni scorsi si è vista la build 10125 (inoltre sembrerebbe che la build 10130 sarebbe già in fase si test interno) e oggi proprio da questa e da una presentazione di Lenovo ci giungono alcune conferme circa le funzioni definitive di Windows 10 RTM e la finale evoluzione di altre già presenti allo stato attuale.
Questa notte in particolare, si è tenuto l’evento Lenovo Tech World, in cui il produttore ha parlato di una partership con Microsoft volta a promuovere lo sviluppo di Cortana nei sistemi Windows. Per farlo sono state utilizzate quello che sono le immagini definitive di quello che Cortana sarà in Windows 10 RTM.
Lenovo ha annunciato e illustrato Cortana e REACHit, nuove soluzioni frutto della stretta collaborazione con Microsoft. Cortana è l’assistente personale digitale, disponibile per PC con Windows 10, tablet e smartphone, che permette agli utenti di realizzare le loro attività semplicemente parlando o digitando sulla tastiera. REACHit estende le funzionalità di ricerca di Cortana alle soluzioni che non sono basate su Microsoft. Creando un account REACHit, gli utenti possono effettuare ricerche in Google Drive, Dropbox, Box, OneDrive, ma anche su PC e tablet collegati da un’unica interfaccia. Questa profonda ed esclusiva piattaforma di integrazione fornisce a Cortana una gamma più ampia di informazioni da ricercare migliorando iil livello di ricerca contestuale e garantendo agli utenti il modo più completo, continuo e naturale per trovare i contenuti digitali personali.
Microsoft sembra quindi intenzionata a spingere ancora molto sull’assistente personale su cui ha puntato tanto. Cortana infatti secondo le ultime notizie arriverà a breve anche sugli smartphone Android e iOS benché non supporterà tutte le funzioni che avrà invece in Windows 10 ma soprattutto gli utenti Android e iOS non potranno sfruttare le grandi potenzialità offerte dalla forte interoperabilità dei sistemi Windows.
Dalla recente build 10125 giunge invece un interessante conferma circa la funzionalità Windows Hello, che consentirà di accedere al nostro PC o tablet tramite l’autenticazione del nostro viso o delle nostre impronte digitali al posto dell’ormai classica password costituita da numero e/o lettere.
Di seguito il video che mostra come apparirà Windows Hello in Windows 10:
Microsoft ha poi intenzione di razionalizzare quello che oggi potrebbe essere un Store un po’ caotico tramite l’eliminazione del disordine delle app sia dal punto di vista grafico che da quello funzionale, differenziando le app vere e proprie da quelle che presentano solo informazioni (immagine sotto) e poi tramite un affinamento delle ricerche, rendendole più mirate (cosa che ora invece non accade) e garantendo un prezzo adeguato per ogni app.
Da ultimo, ma non per importanza, secondo Neowin, questa estate potrebbe debuttare anche l’hub dei Messaggi, integrato con le chat di Facebook e Skype, facendo finalmente ritorno su Windows dopo la sua eliminazione da Windows 8.1.
Sale sempre di più dunque l’attesa per il prossimo sistema operativo di Microsoft e con l’avvicinarsi della data fatidica si fanno sempre più esistenti e chiari i rumor e si delineano sempre meglio le linee di quello che sarà il software definitivo.
Ma non preoccupatevi, Windows 10 o almeno la versione per tablet e PC (quella per smartphone arriverà in autunno) non dovrebbe oramai essere poi così lontana e nel giro di poche settimane potrà (dovrebbe) essere già nelle vostre mani.
Lascia un commento