Nonostante i recenti rumor e le review internazionali che hanno ampiamente criticato Samsung Galaxy S6 e S6 Edge per via di alcune scelte costruttive poco efficaci, tra cui la scocca monoblocco, l’assenza di slot per microSD e di una certificazione waterproof invece presente in S5, Samsung sembra pronta a concepire una nuova versione del top di gamma, chiamata Galaxy S6 Active.
Samsung vorrebbe così cercare la propria rivincita, presentando un nuovo device dalle caratteristiche rugged, quindi con design robusto e con alcuni feature migliorati, tra cui la durata della batteria estesa finalmente a 3500 mAh, con inoltre una resistenza di spicco agli urti, così come alla polvere ed altri agenti atmosferici.
Il nuovo S6 Active è certamente il primo modello della gamma Galaxy che si discosta particolarmente dal design dei precedenti: i primi render mostrano infatti una scocca assemblata con materiali robusti e pulsanti fisici, dotandosi inoltre di un lettore di impronte digitali ancora in fase di definizione.
Trattandosi inoltre di un modello della serie Active, è probabile inoltre che la batteria sia finalmente rimovibile, come sperato da tutti gli utenti che si sono lamentati della difficoltà nella sostituzione dell’accumulatore in S6.
La certificazione utilizzata su Active S6 sarà inoltre di ottimo livello, ovvero una MIL-STD-810G, il che significa che lo smartphone rugged resisterà a vibrazioni, radiazioni solari, shock dovuti ad escursioni termiche, acqua, umidità, e polvere; un deciso miglioramento rispetto alle ultime versioni.
L’hardware integrato non dovrebbe però presentare sostanziali differenze rispetto a S6: avremo sempre un display 5,1 pollici Quad HD a 2560 x 1440 pixel accompagnati da un octacore Exynos 7420, gli stessi livelli di RAM (3 GB) ed i canonici 32 GB di storage dei top smartphone firmati Samsung. Non mancheranno, ovviamente, i moduli per GPS e NFC.
Si tratta quindi di una scelta in grado di ovviare ad alcuni dei principali difetti di Samsung Galaxy S6, bistrattato e criticato nonostante un buon hardware?
Gli indizi a disposizione ci portano a rispondere di sì: potremo comunque darvi a breve un giudizio finale sul device quando sarà disponibile, con un debutto che nelle intenzioni di Samsung è previsto nei prossimi mesi, quindi veramente a breve.
Lascia un commento