Mentre lo sviluppo della versione desktop di Windows 10 si appresta alle battute finali, molto resta ancora da fare in quello della controparte Mobile, protagonista di oggi in una nuova build rilasciata da Microsoft, la 10080 per la precisione.
Rilasciata nell’anello Insider Fast, la nuova build di Windows 10 Mobile presenta una lunga lista di novità ed ottimizzazioni, che contribuiscono a migliorare questo sistema, che nonostante risulti ancora molto acerbo, sembra però incamminarsi sulla strada giusta.
Ecco di seguito la lista delle novità presenti in questa versione:
- Nuovo Windows Store Beta
- Universal App di Office
- App Xbox
- App Video Preview
- App Musica Preview
- Nuove opzioni di personalizzazione della Start Screen
- Nuova app Lumia Camera BETA per i Lumia 930, 830, 1520, 640, 640 XL
- Correzione di numerosi bug
Dal lato della compatibilità hardware invece la nuova build porta il supporto ai seguenti terminali:
- Lumia 930/ICON (restano comunque alcuni piccoli bug relativi al fattore di scala non completamente risolti, ma che comunque non inficiano l’utilizzo complessivo della build)
- Lumia 640
- Lumia 640 XL
- HTC One M8 for Windows
Per l’installazione potete seguite la nostra guida, ricordando di avere sempre a portata di mano il Windows Phone Recovery Tool per tornare a Windows Phone 8.1 in caso di problemi di qualsiasi natura.
Ricordiamo che si tratta ancora di una Preview di un software e che pertanto le prestazioni e la stabilità non sono minimamente ai livelli di quelle che caratterizzeranno la versione finale.
A tal proposito i bug noti in questa versione a seguito dell’upgrade da Windows Phone 8.1 o dalla precedente Build di Windows 10 oppure slegati totalmente da queste dinamiche risultano essere:
- Quando si effettua l’aggiornamento da Windows Phone 8.1 la rete dati anche se attiva verrà disattivata. Sarà possibile comunque riattivarla al termine della procedura di migrazione
- In assenza di connettività dati del telefono non è possibile ricevere MMS a causa di un bug che non genera il link nel messaggio di testo per scaricare l’MMS dopo la riattivazione della connessione dati.
- Nelle nazioni in cui è attiva Cortana, qualora venga modificata la lingua di origine, sarà necessario ripristinarla prima di procedere all’aggiornamento
- Dopo l’aggiornamento, la disinstallatone di un’app potrebbe non rimuoverla dalla lista delle applicazioni. Il riavvio del telefono dovrebbe risolvere il problema
- La riproduzione di film e programmi TV nella nuova app video preview potrebbe generare un errore.
- Qualora l’app Twitter dovesse crashare, una reinstallazione dell’app risolverà il problema
- L’aggiornamento automatico delle applicazioni non è presente ancora nel nuovo Store
- Dopo l’aggiornamento dalla build 10052, l’Insider Hub non si avvia. Il problema non si presenta aggiornando da Windows Phone 8.1.
- Dopo l’aggiornamento alcune app potrebbero risultare duplicate
- Alcune app potrebbero risultare “in sospeso”. Riavviare il telefono per risolvere.
- La precedente app Mail non sarà più presente
- Tutti i dati e le applicazioni installate nella microSD non saranno migrati e le app non potranno essere avviate: sarà necessaria una nuova installazioni di tali app
E voi avete installato Windows 10 Mobile sul vostro telefono? Fatecelo sapere nei commenti ma soprattutto continuate a seguire TecnoYouth per le ultime news sul mondo Windows.
Lascia un commento