Grazie a una serie di qualità che certamente non faranno rimpiangere agli utenti i notebook più comodi, Microsoft Surface 3 è finalmente arrivato anche in Italia, in forma smagliante ed equipaggiato con Windows 8.1: abbandonato Windows RT ed installato un nuovo system on a chip firmato Intel, il nuovo tablet ibrido è molto più che un semplice erede di Surface 2.
Al cuore del nuovo tablet troviamo, infatti, un promettente Intel Atom x7, processore annunciato per la prima volta alla MWC 2015 assieme ai “fratelli minori” x3 e x5 .
Il nuovo chipset top di gamma è certamente quello che a Surface 3 occorre, grazie alla compatibilità con app studiate appositamente per Windows 8.1, a cui si affiancheranno le applicazioni classiche per Windows versione desktop.
Tutto ciò in vista, naturalmente, del sempre più vicino update a Windows 10, in arrivo durante l’estate. Il nuovo tablet Microsoft è al momento già disponibile assieme agli accessori che promettono una user experience più comoda: la classica Surface Pen per prendere appunti sullo schermo o disegnare a mano libera, oppure la sempre indispensabile Type Cover, utile per trasformare Surface 3 in un Notebook con tanto di tastiera.
Surface 3 è inoltre ottimizzato nell’ergonomia, essendo presente un kickstand ri-configurabile a seconda del luogo in cui il tablet viene utilizzato, per scrivere e navigare al meglio, senza interferenze esterne. Il tablet presenta inoltre specifiche di rilievo, tra cui uno schermo da 10,8 pollici pronto per visualizzare video in modalità Full HD (a 1,920 x 1,280 px), accompagnato a scelta da 2 oppure 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di storage.
Il nuovo device Microsoft si configura così come una versione “mini”, dotata comunque di ottima qualità costruttiva, del popolare Surface Pro 3, e risulta essere uno dei device portatili più adatti per la scrittura e l’elaborazione (grazie alla suite Office 365 Personal, comprensiva di Word, Excel, PowerPoint, OneNote) e di archiviazione con spazio cloud inclusa, senza disdegnare il multimedia.
Consigliamo quindi il nuovo frutto delle fatiche della casa di Redmond a tutti coloro che cercassero un tablet ibrido di qualità, specialmente se paragonato alle attuali offerte dei producer rivali: non ne rimarrete affatto delusi, specialmente quando sarà disponibile, a breve, il tanto sospirato aggiornamento a Windows 10.
Lascia un commento