Ormai oggigiorno qualsiasi tipologia di software gratuito che andiamo ad installare sul nostro PC nasconde delle applicazioni che vengono installate in automatico, in molti infatti hanno trovato cambiata la propria pagina iniziale Google a quella di Sweet Page, vediamo come eliminarla e tornare indietro.
Sweet Page altro non è che un motore di ricerca alternativo, che sostituisce completamente quello che abbiamo deciso di avere appena avviato il browser, ricordiamo che si tratta di un malware che attacca principalmente sistemi operativi Windows e si installerà senza problemi su Google Chrome, Mozilla Firefox e anche su Internet Explorer.
Abbiamo già avuto a che fare con altri virus di questo tipo, infatti abbiamo visto come eliminare Babylon Search, ma in questo articolo vedremo in breve tutti i passaggi dedicata a come eliminare Sweet Page vedremo che dei semplici passaggi riusciranno ad annullare tutti i problemi che sono sorti installando l’app che ha modificato la pagina iniziale.
Molto spesso questa tipologia di estensioni, non fanno altro che andare a modificare l’applicazione del browser, inserendo in maniera automatica nel collegamento che abbiamo sul Desktop, del codice che avvierà la pagina in questione, che non è quella richiesta da noi.
Quello che possiamo fare è davvero molto semplice, infatti le strade da seguire sono due in questo caso, la prima è andare a selezionare le “Proprietà” del browser che utilizziamo, basterà andare sull’icona, poi tasto destro del mouse e troveremo le proprietà, spostiamoci nel caso sulla scheda Collegamento ed eliminiamo tutta la stringa malevola, facciamo un esempio.
Nel caso utilizzassimo Internet Explorer troveremo una dicitura che sarà tipo questa:“…\iexplore.exe\http://Sweet Page.com/…..” dobbiamo in questo caso eliminare tutto ciò che troviamo dopo la dicitura iexplore.exe.
Questa pratica è possibile eseguirla su tutti i browser, non si ha alcune differenza, solo il nome del browser ovviamente, che troverete nella sezione collegamento.
Una volta fatto questo, dovremmo andare a reimpostare la pagina iniziale del nostro browser, in questo caso ci viene in aiuto un nostro articolo dedicato a come impostare Google come pagina iniziale del browser.
Finiti i passaggi il consiglio che possiamo darvi è quello di scaricare un ottimo programma dedicato alla rimozione malware, così che potremmo dormire sogni tranquilli una volta completata la scansione.
Ci sono moltissimi programmi che potrete scaricare anche gratuitamente, uno fra tutti potrà essere Adwcleaner, che una volta avviato eliminerà tutto ciò che troverà di malevolo sul vostro PC.
Ora potrete di nuovo continuare a navigare senza problemi, il tutto ora sarà pulito, rapido e veloce e forse anche meglio di prima, come sempre per qualsiasi delucidazione restiamo a vostra disposizione.
Lascia un commento