Il popolarissimo CMS WordPress, su cui è basata l’architettura di milioni di blog e siti a livello mondiale, giunge in questi giorni alla versione 4.2, dimostrando ancora di essere una delle piattaforme per l’inserimento di contenuti tra le più all’avanguardia del Web.
Nel tentativo di emulare un celebre social network basato sul micro-blogging e l’inserimento di contenuti multimediali quale Tumblr, WordPress aggiunge caratteristiche sicuramente di interesse, quali il pulsante Press This, riveduto e migliorato, soprattutto in grado di adattarsi graficamente alla start screen del browser dei device portatili.
Grazie a Press This, la velocità di condivisione dei contenuti diventa ancora più incredibile: è sufficiente un tap per linkare video, immagini e contenuti generali provenienti da tutto il Web.
E’ ampliato, inoltre, il supporto ai caratteri orientali, tra cui un alfabeto migliorato per simboli coreani, cinesi e giapponesi; a questo si aggiunge un update atteso da mesi: le emoji, ovvero le ormai note faccine espressive di gran moda su social network e messaggistica, sono finalmente disponibili in WordPress 4.2.
La sezione riguardante gli aggiornamenti dei plug-in viene inoltre rimodernata e migliorata dando definitivo addio alla schermata di caricamento, sostituita dalla semplice pressione sul pulsante Aggiorna, utilizzabile con la stessa facilità di Press This.
Anche il pannello Admin riceve un update sostanziale, permettendo ai proprietari di blog e siti di visualizzare i temi del Customizer in anteprima, per modifiche veloci, effettuando inoltre degli embedding di video e audio direttamente con dei classici copia-incolla, anche per link Youtube, Twitter ed ovviamente Facebook.
Le ottimizzazioni previste da WordPress 4.2 non si limitano naturalmente alle componenti grafiche, bensì vanno oltre e coinvolgono un repertorio di miglioramenti anche dal punto di vista della stabilità del codice, assieme a tempi di caricamento inferiori, e la maggior parte delle falle di sicurezza pregresse completamente fixate.
Vi suggeriamo, naturalmente, di effettuare l’upgrade per prevenire ulteriori bug sopratutto gli ultimi che abbiamo visto ovvero l’allarme WordPress dedicata a MySQL, oltre che per rendere l’uso dei link e le performance generali del sito ancora più eccellenti. Per nuovi update sui nuovi plugin proposti dalla piattaforma leader nel mondo della comunicazione online, seguiteci, altre news saranno a breve in arrivo.
Lascia un commento