Torniamo ancora una volta a parlare dei file MKV, di cui abbiamo già scoperto qualcosa nelle giornate precedenti: sappiamo che questo formato è tradizionalmente utilizzato per i filmati da inserire successivamente su dischi blu-ray e che di solito ha una pesantezza su Hard Disk non indifferente.
Proprio per risolvere il problema del peso o per maggiore comodità, oggi vi mostreremo all’interno di questo articolo come poter trasformare i file MKV in file AVI, perdendo ovviamente un pochino la qualità originale del filmato, ma riducendo, d’altro canto, il peso effettivo del suddetto video.
Oggi in questa piccola guida vedremo un programma in particolare, chiamato Freemake Video Converter, e attraverso un piccolo procedimento legato a quest’ultimo, potrete trasformare qualsiasi filmato MKV in un filmato AVI in men che non si dica. Vediamo subito come funziona:
- Per prima cosa dovete scaricare il programma da qui. LINK
- Scaricato il programma, dovrete avviare l’installer di quest’ultimo.
- Durante l’installazione selezionate le opzioni che desiderate mettere sul vostro PC, mentre deselezionate quelle legate alle applicazioni pubblicitarie e di terze parti.
- Terminata l’installazione dovete avviare il programma.
- Nella finestra che si apre, nella parte in alto troverete una linea con dei rettangoli arrotondati blu e qui dovrete premere sulla scritta +Video.
- Selezionate adesso il filmato MKV che volete sia trasformato (nel caso in cui siano presenti dei sottotitoli legati al filmato, e desiderate che quest’ultimi appaiano anche nel filmato in AVI allora dovete premere su Sottotitoli off e successivamente selezionare il file di tali sottotitoli).
- Selezionato il file dovete premere su In AVI e scegliete la cartella di destinazione del vostro output.
- Adesso potete premere su Converti e il gioco è fatto.
Terminato il processo di conversione, potrete usufruire del vostro filmato in formato AVI ovunque desiderate, con un peso minore ed ovviamente anche una qualità inferiore rispetto alla versione originale.
Bisogna anche tener conto del fatto che i filmati in formato AVI non possono incorporare dei sottotitoli, quindi, nel caso in cui il filmato da convertire recasse anche dei sottotitoli che volete non vadano persi nella trasformazione, allora dovete scaricare un altro programma chiamato VirtualDubMod.
Questo attualmente è il programma più indicato per la trasformazione dei vostri filmati da MKV in AVI in modo facile e soprattutto gratuito. Restate con noi per scoprire tante altre guide, e se avete qualche perplessità o curiosità, non esitate a contattarci qui sotto tramite un commento.
Lascia un commento