Nonostante l’arrivo di diverse app in grado di dare filo da torcere a WhatsApp, tra cui la popolare Telegram, il servizio di messaggistica istantanea più noto al mondo continua a crescere con un incremento incredibile di utenza, con oltre 800 milioni di user attivi su base mensile.
Tutto ciò è reso possibile, all’applicazione passata a Facebook per circa 20 miliardi di dollari, da un sistema di update molto puntuale e con delle feature che generano parecchio “hype” tra gli utenti (da ricordare le battaglie sulla privacy a causa dell’introduzione della famosa spunta blu).
E’ ora in arrivo un aggiornamento WhatsApp del tutto particolare, che coinvolgerà innanzitutto gli utenti Android (a breve sarà comunque esteso ad iOS) e Google Drive: l’ultima versione (2.12.145) conterrà un’opzione di certo molto attesa: la possibilità di effettuare rapidamente una copia di chat e immagini scambiate sul popolare servizio cloud di Google.
Nella nuova APK di WhatsApp 2.12.145, noi utenti Android troveremo, alla voce Impostazioni / Impostazioni chat /, la nuova opzione Backup delle Chat / Google Drive Settings: sarà sufficiente scegliere la frequenza cadenzata dell’update a seconda delle nostre preferenze, al momento suddivise in mensile, settimanale oppure quotidiana.
Il backup quotidiano sarà così generalmente automatizzato, tuttavia se desiderassimo effettuarne uno in qualsiasi momento basterà premere l’opzione Back Up Now, disponibile presso lo stesso percorso illustrato poco fa. Si potrà così prendere atto del backup avvenuto e dell’ultima operazione effettuata sia a livello locale che a livello di Google Drive.
Le chat e le immagini così archiviate saranno accessibili da Drive alla voce Impostazioni /Gestisci Applicazioni. Nel caso di re-installazione di WhatsApp su un altro terminale, abbinando nuovamente il nostro account Google al dispositivo, potremo accedere al nostro spazio cloud in maniera veloce ed affidabile.
Grazie all’arrivo delle chiamate vocali ed all’introduzione del backup di chat e fotografie, WhatsApp si prepara ad assestare un altro severo colpo agli altri client di messaggistica: chi potrà superarlo con funzioni migliori?
Come sempre, scriveteci la vostra opinione su chi sarà il re dell’instant messaging del futuro, e su quali feature punterà per “sconfiggere” WhatsApp.
Lascia un commento