Google Play Store è il servizio per eccellenza di Android, infatti permette di aprire un vero e proprio mondo di applicazioni e quindi riesce a soddisfare ogni richiesta che possiamo chiedere al nostro dispositivo.
Tuttavia non tutti i dispositivi hanno la possibilità di poter accedere a questo market per Android, ecco perché oggi vi daremo alcuni semplici consigli su come installare Play Store su tablet.
Tutto questo accade perché molto spesso alcune aziende velocizzando il processo di vendita del proprio prodotto, non attendono le certificazioni di Google, annullando così la possibilità di accedere al Play Store da tablet.
Purtroppo come è facilmente intuibile, la procedura per l’installazione del market di Google per tablet, può variare da dispositivo a dispositivo, tuttavia nella nostra guida cercheremo di scrivere delle linee guida che potrebbero andare bene per quasi tutti i prodotti.
Per effettuare il download Play Store su tablet Android molto spesso occorre ottenere i permessi di Root, questa procedura non è univoca, ecco perché non potremmo elencarvi in maniera precisa cosa fare per ottenerli.
Tuttavia per avere informazioni utili ad ottenerli, potrete dare un’occhiata alla nostra guida generale dedicata al Root Android oppure cercare su Google una procedura per il vostro device o dare un’occhiata sul nostro sito, visto che abbiamo trattato diversi device.
Basterà installare il file APK che vi indicheremo in questa guida direttamente dal vostro device e tutto dovrebbe funzionare senza problemi, tuttavia ricordiamo anche di effettuare il download di un file manager, nel nostro caso utilizzeremo ES File Explorer, potrete scaricarlo da qui.
Gli unici accorgimenti che dovrete avere saranno quelli di spuntare alcune impostazioni, che ora vi indicheremo che riguardano le origini sconosciute. Quello che bisognerà fare infatti sarà di andare nelle Impostazioni poi passiamo alla sezione Sicurezza e attivare con una spunta la voce Origini sconosciute.
Ora direttamente dal browser del vostro tablet andate alla ricerca del file direttamente su Google, che vi permetterà di procedere con l’installazione, ovvero parliamo di com.android.vending–4.x.x.apk ( per esempio potrete cercare com.android.vending–5.0.31.apk).
Abbiamo ottenuto i permessi di Root e abbiamo il file scaricato, ora concediamo i permessi al programma ES File Explorer, il quale ci servirà per spostare il file che abbiamo scaricato.
Rechiamoci direttamente dal programma nella cartella Download, dove tenendo premuto sul file com.android.vending–4.x.x.apk vi verrà indicata la voce Copia, spostiamoci ora nella cartella /System/app/ dove andremo a selezionare la voce Incolla.
Gli ultimi passaggi da fare sono quelli fondamentali, direttamente dal file manager, dovremmo avere il file che abbiamo scaricato con l’icona del Play Store, manteniamo premuto su questa voce, selezionando Altro > Proprietà.
Clicchiamo su Modifica dopo di che andiamo a selezionare tutte le voci che troviamo nella colonna che prende il nome di Lettura, mentre sulla colonna dedicata alla Scrittura, dobbiamo selezionare solo la prima voce. Fatto questo basterà selezionare OK e subito dopo andando nel menu Proprietario basterà scegliere la voce Root dalla schermata che verrà mostrata.
Ora dovremmo riuscire ad installare Play Store su tablet avviando il pacchetto che abbiamo spostato e premendo la voce Installa.
Come detto all’inizio articolo questa è la procedura generica dedicata all’installazione del Play Store, infatti il tutto può variare da modello a modello.
In molti altri casi potrete procedere all’installazione di Store alternativi, per far si che non dovrete per forza avere a disposizione il noto market firmato Google, uno fra questi è il famoso Amazon App-Shop o per esempio App Brain.
Lascia un commento