Da pochi giorni Microsoft a rilasciato a sorpresa la nuova build 10049 di Windows 10 Technical Preview per gli utenti Insider dell’anello fast. La nuova versione colpisce subito per la presenza del tanto atteso Project Spartan, un nuovo browser ridisegnato da zero che sostituirà Internet Explorer nel prossimo futuro sia su PC che su tablet e smartphone.
Nel particolare, Microsoft chiarisce che le novità relative al nuovo browser sono:
- Integrazione di Cortana
- Supporto a scrittura e condiviosne di note sui siti web
- Lista di argomenti da leggere
- Modalità lettura senza distrazioni
- Nuovo Engine
Microsoft ha inoltre aperto un nuovo canale UserVoice dedicato esclusivamente a Spartan.
Ovviamente parlando di Technical Preview è lecito aspettarsi diversi tipi di problemi anche se fin’ora Microsoft ha lavorato egregiamente e le diverse build di Windows 10 si sono rivelate all’altezza di un software quasi definitivo per affidabilità e usabilità.
Oggi in particolare andremo ad affrontare due diverse classi di problemi che affliggono al momento questo OS. Si parla di problemi di lieve entità comunque, che non inficiano nel complesso l’utilizzo, ma che potrebbero comunque creare più di qualche grattacapo.
1) Il primo problema è quello più grave, il quale potrebbe impedire di effettuare l’aggiornamento dalla build 10041 alla build 10049 di Windows 10 Technical Preview.
Nello specifico, nella community di Microsoft molti utenti si sono ritrovati il seguente messaggio di errore durante l’aggiornamento:
“Sono disponibili aggiornamenti, ma sono temporaneament richiesti 0.00 MB-0.00 MB di spazio per il download. Rimuovere alcuni file non necessari al momento e l’operazione verrà ritentata”
Per fortuna, Gabriel Aul è subito entrato in merito alla questione chiarendo l’episodio e condividendo con gli utenti anche la relativa soluzione.
Due sono i problemi:
- L’interfaccia grafica ha un bug nella visualizzazione dello spazio su disco necessario e viene mostrato 0.00 MB-0.00 MB
- Il servizio che si occupa di verificare lo spazio libero ha un bug e deve essere riavviato per poter effettuare nuovamente il Check
La soluzione è:
- Liberare almeno 10 GB di spazio su disco per permettere il download della nuova Build e dare all’installazione lo spazio sufficiente per operare normalmente
- Avviare il Prompt dei comandi con Privilegi da Amministratore (scrivete cmd nella casella di ricerca, premete con il tasto destro del mouse sulla relativa icona e cliccate sulla voce “esegui come amministratore”
- Lanciare il comando usoclient startscan
- Riavviare la procedura di aggiornamento a Windows 10 Technical Preview
2) Il secondo problema è di ben altra natura e riguarda il nuovo Browser Spartan. Tale problema di per se banalissimo potrebbe comunque provocare più di qualche grattacapo, potreste infatti, non riuscire ad eliminare cartelle o link dalla raccolta di preferiti.
La procedura di risoluzione è piuttosto banale, ma potrebbe risultare macchinosa agli utenti meno esperti e per questo motivo cercheremo di essere il più chiari possibile.
- Aprite Esplora Risorse (trovate l’icona relativa in basso nella barra delle applicazioni
- Nella barra degli indirizzi (posta in alto nella scheda) copiate ed incollate il seguente percorso: %LocalAppData%Packages\Microsoft.Windows.Spartan_cw5n1h2txyewy\AC\Spartan\User\Default|Favorites
- Sarete così reindirizzati nella cartella dove Spartan salva e archivia tutti i vostri preferiti, che potrete così riordinare ed eliminare a vostro piacimento
3) Il terzo ed ultimo problema riguarda i driver audio Realtek, che vengono segnalati per l’installazione da Windows Update ma che non vengono installati, impedendo così di utilizzare l’audio del sistema.
Quello che dovrete fare è:
- Scaricare questo file .zip
- Estrarre il file .reg
- Cliccare con il tasto destro del mouse sul file e selezionare unisci (merge) e confermare
- Riprovate quindi a scaricare il driver tramite Windows Update: questa volta dovrebbe andare tutto a buon fine
E voi anche avete riscontrato questi problemi? Fatecelo sapere nei commenti ma soprattutto non dimenticate di seguire TecnoYouth per ricevere tempestivamente le guide sulla risoluzione ai problemi di Windows 10 Technical Preview.
Lascia un commento