E’ uno scenario che certamente si ripete ad ogni iterazione di un sistema operativo: la proposta di strumenti e SDK (ambienti di sviluppo) per creare le proprie applicazioni software personalizzate, senza dover attendere le release ufficiali della major che ha creato il nostro OS, permettendoci quindi un grado di libertà ben superiore nella configurazione di sistema, rispetto al software già disponibile.
Anche il nuovo Windows 10 non lascerà da parte questa folta community di utenti particolarmente creativi, desiderosi di sviluppare le proprie applicazioni, grazie alle nuove Universal Apps, software che potrà essere creato dagli utenti e reso compatibile in maniera universale seguendo il concetto tanto caro a Microsoft, “One Windows”, ovvero un unico sistema operativo per smartphone, tablet e PC.
Applicazioni, quindi, che corrono parallelamente a Windows 10, diventando eseguibili anche sui nostri device portatili, senza lunghe ed inutili conversioni.
Funzioneranno alla stessa maniera rispetto all’ambiente di sviluppo in cui sono state create dall’utente, e non sarà più necessario differenziare il codice scritto per ogni dispositivo.
Dopo aver ufficializzato il concetto di Universal Apps con Word, PowerPoint ed Excel per Windows 10 in modalità anteprima, sono state comunicate da Microsoft stessa le poche operazioni da svolgere per iniziare da subito a crearle: è sufficiente dotarsi della nuova build ufficiale di Windows 10 (10041), assieme ad alcuni strumenti per Visual Studio 2015, ambiente di developing noto a livello mondiale.
I due strumenti rispondono al nome di Community Technology Preview e Strumenti per Windows 10 – Technical Preview, che tra le novità include anche il kit necessario (SDK) per creare le nostre prime Universal Apps.
Gli strumenti indicati non rappresentano in alcun modo le versioni finali e stabili, quindi vanno considerati semplici software in aiuto agli utenti che volessero iniziare a studiare il nuovo metodo creativo alla base delle app Windows.
Gli strumenti necessari sono reperibili presso il Dev Center online del sito ufficiale Microsoft: in attesa della versione definitiva di Windows 10, ve li consigliamo caldamente per prendere confidenza con il nuovo OS che conquisterà smartphone, PC e tablet prima che mai.
Lascia un commento