Sappiamo da tempo ormai che Samsung, pronta ormai ad offrire al pubblico il nuovo smartphone high-end Galaxy S6, ha cercato in maniera estenuante di differenziare il look del proprio top di gamma dalle proposte di Apple, LG, Huawei e Xiaomi, al momento i concorrenti più temibili.
Un’operazione simile, necessaria per rendere il proprio device veramente inusuale grazie ad una rinnovata visibilità e rapidità d’uso, è stata svolta da Oppo, che nei prossimi mesi annuncerà un nuovo smartphone top con display edge-to-edge, il che equivale a dire: senza cornice esterna, per aumentarne la leggibilità.
Andando quindi oltre Samsung ed il suo S6 Edge, che propone un semplice per quanto accattivante display curvo, Oppo R7 sarà un device da tenere d’occhio per il carico di novità di design ed user experience che porterà con sé.
Le prime indiscrezioni su Oppo R7 sono state pubblicate sotto forma di video e brevi annunci sui principali social network cinesi, e ne sono state rivelate le prime specifiche: display da 5.5 pollici e risoluzione 2560 x 1600 pixel, il che lo pone direttamente tra gli smartphone con risoluzione 2K, ed un chipset MediaTek, un octa-core da 2,2 Gigahertz.
Sono state inoltre specificate informazioni riguardo alla sua snellezza ed allo scarso peso, se confrontate con quelle dei precedenti modelli di gamma e la maggioranza degli high-end delle altre case.
Componente essenziale di Oppo R7 è però qualcosa di racchiuso nel display: un pannello edge-to-edge che consente astutamente di risparmiare sulla produzione di display curvi, sfruttando un effetto ottico di rifrazione di luce sulla superficie trasparente del pannello.
Il nuovo dispositivo riprende quindi le dinamiche di Aquos Crystal, smartphone di Sharp che tempo fa stupì la community Android per via del suo design curatissimo, con tre bordi grazie ad un arguto posizionamento dei materiali, che spesso lo fa citare come uno dei più bei smartphone, purtroppo limitato all’utenza orientale.
Oppo R7 si presenterà così come un successore della tradizione edge-to-edge, finora scarsamente sfruttata, ma in grado di rendere lo schermo spazioso e brillante oltre i limiti comuni osservati dagli altri smartphone.
Non ci resta, quindi, che attendere l’arrivo del nuovo top di gamma, previsto per fine anno: seguirà naturalmente una nostra recensione in cui illustreremo particolarità e curiosità di questo elegante device.
Lascia un commento