Il social network per eccellenza sembra non prestare troppa attenzione alle critiche che da qualche anno a questa parte piovono contro il trattamento della privacy, oltre che sulla piattaforma principale web, anche sulla relativa app Messenger di Facebook.
Nonostante una buona diffusione, malgrado sia spesso preferita la rivale Whatsapp o l’alternativa Telegram, per lo scambio di messaggistica istantanea con i propri contatti, Facebook Messenger si prepara infatti ad una nuova ed imprevista espansione, che coinvolgerà app cosiddette “third-party” (di sviluppatori terzi) per completare la sua offerta di comunicazione online.
Le innovazioni di Facebook Messenger verranno mostrate al pubblico a breve durante la convention di San Francisco FB Developer, e si sa già che le nuove applicazioni che integreranno questo ecosistema saranno oltre 20.
Il network ha comunque rifiutato il rilascio di nuove informazioni, che per alcuni altri giorni saranno quindi da reputare top secret: l’applicazione, che ha visto il proprio lancio ufficiale nel 2011, è passata attraverso continui cicli di rinnovamento, senza raggiungere tuttavia lo status di “app per eccellenza” come è oggi Whatsapp.
Facebook Messenger continua tuttavia a passare lungo continue trasformazioni, ampliando i propri orizzonti, abilitando il trasferimento di denaro via Messenger come nuova feature ed altre nuove funzioni di cui si attende impazientemente il rollout ufficiale.
L’applicazione si prepara inoltre alla separazione definitiva dalla piattaforma di Facebook, tuttavia bisogna effettivamente vedere se sarà così o meno, bisogna attendere il rilascio di ulteriori informazioni.
Le scelte di Facebook, per quanto riguarda le nuove modifiche di Messenger, potrebbe riflettere la volontà di imitare i modelli di WeChat o altre popolari piattaforme, che hanno consolidato il proprio successo presso gli utenti integrando ulteriori servizi di terze parti, rendendosi più accattivanti.
Che ne sarà, quindi, di Facebook Mobile, ormai avviato a diventare un’applicazione indipendente da Messenger? Seguiremo le prossime mosse di Zuckerberg e compagni al prossimo keynote ufficiale, per offrirvi una panoramica sui nuovi curiosi risvolti della comunicazione via mobile.
Lascia un commento