Da poche ore si è concluso il più atteso evento della stagione, Apple ha dato vita a numerosi e attesissimi dispositivi. L’affluenza è stata tantissima, data l’importanza dell’evento. Ovviamente l’attesa era tutta concentrata sull’uscita del melafonino, infatti dalla precedente uscita dell’iPhone 4S, non si è parlato d’altro che una eventuale evoluzione dello stesso telefono.
I nostri desideri sono stati esauditi, finalmente. Ma rivediamo insieme le tappe di questo Keynote.
STATISTICHE
Le statistiche aziendali come ogni anno sono state sorprendenti, così ha cominciato a descrivere la situazione Tim Cook, con gli store che hanno raggiunto i 13 paesi.
Si continua a parlare del successo dei precedenti iDevice usciti, MacBook Pro retina display e di iPad, il cui successo è stato come previsto ottimo sul mercato.
Si è parlato anche dei 7 milioni di download di Mountain Lion, questi dati fanno slittare Apple in prima posizione per la vendita dei tablet, con il 68%. Invece gli iOS devices arrivano ad un picco di 400 milioni di vendite.
iPHONE 5
La prima impressione appena Cook ha presentato l’iPhone è stata la sorprendente somiglianza con i vari rumors che giravano sulla rete ormai da qualche mese a questa parte.
La novità più attesa è stata sicuramente la presenza di uno schermo più grande, 4″retina 16:9 con una risoluzione di 1136×640, con un corpo più sottile del precedente, questo è di 7,6 mm.
C’è stata anche una variazione del connettore infatti nn è più lo stesso di sempre ma hanno diminuito la grandezza a 8 pin. Le colorazioni sono sempre le stesse nere e bianche ma con un particolare tutto nuovo una parte del retro è di alluminio di color Ardesio o argentata.
Una modifica è stata anche effettuata dal punto di vista della connettività, infatti quest’ultimo modello presenta una tecnologia tutta rinnovata ovvero LTE insieme al protocollo HSPA+ e DC-HSDPA. Grazie alla connettività wireless 802.11n dual band il Wi-Fi arriva fino a 150 Mbps.
L’iPhone 5 monta il Chip A6 ,Dual-Core, che rende tutto molto più veloce. Questa modifica ha fatto si che il motore grafico rendesse al massimo per una visione di gioco più fluida, rispetto al precedente chip.
Questa modifica ha portato ad un miglioramento della batteria che possa sostenere un dispendio di energia elevato.
– 8 ore in chiamate 3G
– 8 ore in navigazione 3G
– 8 ore in navigazione LTE
– 10 ore in navigazione in WiFi
– 10 ore di visualizzazione video
– 40 ore di ascolto musica
– 225 ore in stand-by
La fotocamera è rimasta da 8 megapixel ma migliorata ulteriormente, con risoluzione in 1080p. La fotocamera è 25% più piccola della precedente ma 40% più veloce nell’acquisizione delle foto che adottano una risoluzione di 3264×2448 pixel, con la possibilità di scattare foto panoramiche da 28 megapixel.
L’ennesima novità sta nelle nuove cuffie, totalmente rinnovate sia nel design che nella componente, le EarPods cosi denominate offrono una qualità del suono ottima, ma ancora non si sa molto a tal proposito.
PREZZI
Un difetto almeno per noi in Italia sono i prezzi, negli USA sono rimasti invariati, mentre qui ci aspettiamo qualcosa di diverso.
729 euro è il prezzo stimato per l’iPhone 5, per il modello da 16 Gb.
iPOD NANO
La versione nano è stata del tutto rinnovate nella forma, possiede un display più grande rispetto al suo predecessore (circa il 38%) sempre touchscreen ovviamente, e aggiunto anche un tasto home fisico come l’iPod Touch e l’iPhone.
E’ disponibile in diverse colorazioni nero, rosa, silver, verde, azzurro, giallo e rosso, con il tanto atteso bluetooth.
Il prezzo di commercio è di 179 euro la versione da 16Gb (unica disponibile).
iPOD TOUCH
Quest’anno è l’anno delle innovazioni nel campo musicale. L’uscita di un iPod Nano ha implicato l’uscita anche di una nuova versione di iPod Touch molto simile all’iPhone.
Monta un processore A5 dual-core quasi il doppio più potente del suo predecessore im modo da poter offrire una qualità grafica maggiore.
Inoltre è stata modificata anche la fotocamera portata a 5 MP dotata di Flash LED, autofocus, filtri ibridi e apertura f2.4.
Le novità su questo dispositivo sono sempre tantissime, partendo dalla possibilita di utilizzare Facetime sulla fotocamera a 720p, integrazione di Siri su questo dispositivo, e il potenziamento del chip bluetooth 4.0.
Il prezzo di vendita sarà di 329 euro la versione da 32 Gb e 439 la versione da 64 Gb.
iTUNES 11
Integrazione di iOS 6 fa si che venga aggiornata anche la versione di iTunes con un’interfaccia grafica ancora più semplice e pulita.
La nuova libreria offre la possibilità di gestione dei brani musicali e dei film in mariera totalmente rinnovata, più semplice, che offre la visione in primo piano dei contenuti preferiti da voi. La gestione della ricerca è stata modificata e consente la possibilità di cercare i file anche tra film serie tv e quant’altro.
Il MiniPlayer è l’ennesima novità che permette di controllare la musica in ascolto con una piccola barra laterale senza ulteriori distrazioni dove si può saltare alla canzone successiva o cercare qualcosa di nuovo da ascoltare, senza dover aprire la libreria.
Questa nuova versione di iTunes 11 sarà disponibile ad Ottobre.
Lascia un commento