Microsoft, durante un evento tenutosi in Cina, il WinHEC (sigla che sta per Windows Hardware Ecosystem Community), ha approfittato per confermare tramite Terry Myerson che Windows 10 vedrà la luce entro questa estate in 190 paesi e che questo supporterà ben 111 lingue.
Oltre ad aver annunciato una nuova serie di partership con alcune tra le aziende leader a livello mondiale nel mercato della tecnologia come Lenovo, Xiaomi, Intel, Qualcomm, Raspberry e altre minori, che dovrebbero sviluppare entro la fine dell’anno dispositivi con a bordo Windows, si è parlato anche dei requisiti minimi per poter installare Windows 10 sugli Smartphone.
Come si può notare dall’immagine, i requisiti minimi per l’installazione, (anche se la slide è riferita principalmente ai requisiti ai quali dovrebbero attenersi i produttori di dispositivi per poter far girare correttamente Windows 10 sui dispositivi mobile), mostrano la correlazione tra memoria RAM e risoluzione del display.
Windows 10 per telefoni, inoltre introdurrà il supporto a nuovi processori, come gli Snapdragon 810 (quello che dovrebbero montare i futuri Top di gamma), 808, 615, 210, 208 e gli Intel X3.
In particolare l’elenco dei requisiti è cosi riportato:
- Memoria RAM da 512 MB
- Memoria interna da 4 GB, in questo caso per poter installare futuri aggiornamenti è consigliata la presenza di una microSD
- Tasto fisico di accensione e tasti volume
- Tasti Start, indietro e cerca obbligatori su dispositivi con schermo WVGA
- Schermo di dimensioni comprese tra i 3 pollici e 7,99 pollici
- Nuovi processori: Snapdragon 810,808, 615, 210, 208, e Intel x3
Risoluzione dello schermo collegata alla memoria RAM disponibile, ovvero:
- Risoluzione QSXGA richiede almeno 4 GB di memoria RAM
- Risoluzione WXQGA e QWXGA richiede almeno 3 GB di memoria RAM
- Risoluzione Full HD, WUXGA e WSXGA richiede almeno 2 GB di memoria RAM
- Risoluzione HD, WXGA, qHD e WSVGA richiede almeno 1 GB di memoria RAM
- Risoluzione WVGA e FWWVGA richiede almeno 512 MB di memoria RAM
Questa nuova politica sembrerebbe discostarsi da quella precedente, facendo arrivare anche in ambito Windows Phone processori con 8 core (Snapdragon 810) nell’immediato, e con 16 core nel futuro.
Vi ricordiamo nuovamente che Windows 10 è previsto entro la fine la fine dell’estate su PC, tablet e smartphone, assieme ad una Cortana rinnovata e decisamente più intelligente. Continuate a leggere TecnoYouth per seguire gli sviluppi e l’evoluzione della prossima incarnazione di Windows.
Lascia un commento