Chromebook è stato senza dubbio un esperimento di notevole interesse per Google, che ha eletto questo tipo di notebook a sistema principale per il testing di Chrome OS, in grado di offrire all’utenza prestazioni particolarmente raffinate in ambito Web, grazie alla gestione velocizzata del cloud e della navigazione.
Big G è quindi interessata a portare avanti la tradizione presentandoci Chromebook Pixel, il nuovo notebook high-end che ad un design sapientemente raffinato unisce delle capacità mai viste su dispositivi basati su Chrome OS.
Sono trapelate le prime specifiche tecniche di questo notebook che influenzerà di molto le scelte degli appassionati della navigazione rapida: due versioni, una con i processori della linea Intel Core i5, con frequenza 2,2 Gigahertz, ed una dalle prestazioni top di gamma con Intel Core i7 a 2,4 Gigahertz.
Tra i due Chromebook Pixel c’è inoltre un notevole divario di RAM: il primo avrà 8 GB, naturalmente non pochi a prescindere dal tipo di applicazione, mentre il modello dalle caratteristiche più elevate ne avrà ben 16 GB, portandosi persino oltre i classici PC dedicati al videogaming.
Il touchscreen presenterà inoltre una risoluzione di 2560 x 1700, nonostante le dimensioni rimangano comprese tra i 12/13 pollici come avviene fin dalla prima generazione di Chromebook.
Ottimo anche il fronte connettività, grazie alla presenza di USB 3.0, lettore di SD card, webcam a risoluzione 720p e due porte di nuovo standard USB Type-C, un connettore reversibileche aderisce allo standard USB 3.1 ed è stato adottato anche da MacBook.
Eccellente, come possiamo notare, la durata temporale della batteria: ben 12 ore con un solo ciclo di ricarica, e supporto alla qualità video Ultra HD 4K, per filmati di qualità ben più che eccelsa, essendo il massimo standard multimediale finora ideato.
Chromebook Pixel è già disponibile tramite i Google Store USA. Si tratta di una sezione “new entry” di Play Store che ha sostituito il passato “dispositivi”. Nonostante questo, non è ancora trapelata dalle recenti indiscrezioni una data d’uscita ufficiale per l’Europa: non appena giungeranno ulteriori notizie, saremo comunque pronti a riportarvele tempestivamente.
Lascia un commento