Oggi affronteremo un argomento di particolare interesse, col quale prima o poi tutti sono costretti a confrontarsi, persino i più accorti. Mi riferisco ovviamente alle minacce informatiche, termine che abbraccia al suo interno diverse categorie di software potenzialmente dannoso per i nostri PC.
Virus, Worm, Trojan, Spyware, Keylogger, Dialer rappresentano nomi diversi per indicare i tipi di malware che possono infettare un PC, i quali possono essere protetti con i migliori antivirus gratis per PC e sopratutto senza dimenticare che oramai nessun tipo di dispositivo è esente dalla loro minaccia, e che quindi sono inclusi anche Tablet e Smartphone.
I fenomeni delle frodi informatiche, dell’hackeraggio e del phishing infine rappresentano problemi ben più gravi dai quali TecnoYouth cercherà di aiutarvi a difendere.
SICUREZZA NAZIONALE NELLO SPAZIO CIBERNETICO
Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 Gennaio 2013, l’Italia ha delineato la sua strategia nel campo della “cyber security“, col presupposto che la minaccia cibernetica costituisce un rischio per la sicurezza nazionale. Con questo decreto, il nostro paese si pone ai primi posti nella lotta alle minacce cibernetiche e nella protezione dello spazio cibernetico, approcciandosi al problema con un respiro nazionale, strategico e centralizzato, ponendo le basi per una cooperazione nazionale sia con l’U.E. che con la NATO.
Ma cosa sono queste minacce cibernetiche che costituiscono un rischio addirittura per la sicurezza nazionale?
MINACCE INFORMATICHE: UNA REALTÀ PREOCCUPANTE
Con il termine minacce cibernetiche o minacce informatiche, si intende quell’insieme di fenomeni, che abbraccia casistiche anche molto diverse tra loro, che però hanno come comune denominatore l’obiettivo di sottrarre informazioni e dati sensibili (indirizzo, dati anagrafici, numeri e codici delle carte di credito etc. . ), spesso con l’intento di accedere al conto bancario del malcapitato, oppure, come accade sempre più di frequente nell’ultimo periodo, con l’intento di chiedere un vero e proprio “riscatto” con una determinata scadenza, pena la cancellazione di importanti documenti trafugati illegalmente dal nostro PC.
Nella maggior parte dei casi comunque queste minacce, ed in particolare i virus hanno il compito “meno illecito” di creare semplici rallentamenti alla macchina che infettano oppure di creare piccoli danni come perdita di spazio sul disco, messaggi di errore inattesi, impossibilità di accedere ad un preciso file o di avviare un determinato programma etc. .
Per l’economia di questo lavoro, che mira a dare consigli concreti sul come difendersi da tali minacce, non effettuerò una categorizzazione delle varie tipologie di malware, limitandomi solo alla loro elencazione, in modo che l’internauta che ne fosse malauguratamente infettato sappia cosa si trova di fronte a se e come poterlo fronteggiare.
Tra i diversi tipi di malware e minacce informatiche abbiamo:
- virus
- spyware
- trojan
- worm
- dialer
- rootkit
- keylogger
- phishing
Tra questi, una delle minacce più pericolose è sicuramente rappresentata dal phishing (termine di matrice inglese che letteralmente vuol dire “pescare”), il quale appartiene alla categoria delle frodi informatiche. Esso è un sistema ideato per sottrarre fraudolentemente, con la collaborazione di un ignaro utente, codici di accesso di home banking, password o altre credenziali di accesso dell’account.
COME DIFENDERSI
1) Verificate che sia installato un Firewall nel sistema operativo e che questo sia regolarmente attivato
Il Firewall integrato in Windows sin dai tempi di XP, offre una buona protezione di base, tuttavia se cercate una tutela maggiore sono disponibili diversi prodotti, tra i quali i più rinomati sono certamente Zone Alarm Firewall e Comodo Firewall che offrono un controllo diretto degli accessi alla rete, monitorando il traffico sia in entrata che in uscita, permettendo all’utente di scegliere se consentire o negare che un determinato processo compia una determinata azione.
Essi prevengono l’accesso al PC da parte di individui non autorizzati oltre a diminuire drasticamente le possibilità di infezione da virus e malware. Per tale motivo un Firewall, dovrebbe sempre essere installato ed attivato in un PC.
2) Verificate che sia installato un software Antivirus nel sistema operativo, e che questo sia regolarmente attivato ed aggiornato
Anche in questo caso, Windows (a partire dalla versione 8.1) ci offre preinstallato un software che offre una buona protezione di base (Windows Defender) sia contro i virus che contro gli Spyware. Anche in questo caso, ci sono tantissimi prodotti di terze parti che possono essere installati, come Avira Antivirus, o AVG Antivirus per citarne alcuni dei migliori.
Una parte di essi, poi offre una particolare funzionalità, la cosiddetta analisi euristica, un sistema attraverso il quale, un software antivirus può individuare una minaccia senza dipendere direttamente dal proprio database delle definizioni, offrendo in tal mondo una protezione anche contro le minacce che non sono ancora state scoperte.
3) Impostate il controllo account utente su un livello adeguato
Spesso vi sarà certamente capitato che Windows vi chieda il consenso prima di effettuare una determinata azione (installazione di un programma, accesso ad un determinato file etc. . ), consenso esprimibile con un si o con no. Questa particolarmente utile funzione prende il nome di Controllo dell’account utente ed è stata introdotta con Windows Vista.
Essa informa l’utente nel momento in cui un programma o un file stiano tentando di installare software nel computer, di accedere in rete o di modificare impostazioni presenti nel registro di sistema, in maniera tale da accertare se eventuali modifiche siano scaturite o meno dal consenso di una azione consapevole dell’utente.
Per sicurezza, ma soprattutto per non compromettere l’usabilità generando troppi e inutili avvisi, controlliamo che questa funzione sia impostata su un livello consigliato. Per fare ciò andiamo in Pannello di Controllo/Account Utente/Modifica le impostazioni dell’account utente.
4) Attenzione alla posta elettronica
Alcuni virus si nascondono negli allegati delle e-mail che a primo avviso possono sembrare attendibili. Informiamoci sempre sul mittente del messaggio e se dovessimo accorgerci dell’inaffidabilità di questi, cancelliamo immediatamente la mail, evitando di scaricare eventuali contenuti, ricordiamo infatti che senza una nostra inopportuna azione, molto difficilmente un software malevolo può installarsi nel sistema.
Fate attenzione alla sezione “posta indesiderata” del vostro client mail:spesso in questa sezione si trovano e-mail provenienti da mittenti designati in automatico come non attendibili (anche se a volte, la maggior parte dei servizi di posta elettronica tendono a essere un po’ troppo esclusivi), in particolare si possono trovare messaggi che apparentemente sembrano inviatici dal nostro istituto bancario o di credito, il quale ci chiede di inserire le credenziali di accesso al nostro conto online per un motivo spesso non esplicitamente dichiarato.
In questo modo in realtà individui malintenzionati che si celano dietro queste mail mirano a rubare i dati degli utenti che in buona fede seguono le istruzioni della loro banca, prosciugando i conti o acquistando merce con il loro denaro.
Attenzione infine anche alle e mail che ci informano di accedere sempre all’account online del nostro istituto bancario per poter riscuotere un determinato premio in denaro, anche qui nella quasi totalità dei casi, il fine del messaggio è tutt’altro che benevolo.
5) Attenzione ai siti che visitate
Come avrete certamente compreso, non basta affidarsi alla protezione di un buon firewall o di un buon antivirus per debellare completamente le minacce che si celano in rete, molto dipende anche dal nostro modo di utilizzare Internet, dai siti che visitiamo, e dalle azioni che compiamo.
Come ho già detto difficilmente un software malevolo andrà ad insinuarsi nel sistema senza che noi glielo permettiamo o al più senza che noi gli abbiamo offerto una via d’entrata. Per questo motivo, molto importante è improntare la nostra navigazione in Rete alla prudenza, non credendo alle mille pubblicità alle quali siamo sottoposti ad ogni click, ma soprattutto informandosi sui siti che si visitano e sul software che si scarica, verificandone la veridicità e l’affidabilità.
IN CONCLUSIONE
Speriamo che questo articolo possa aiutarvi a proteggere il vostro computer dalle minacce che circolano in rete, che possa aiutarvi a sviluppare una maggiore coscienza sulle azioni che quotidianamente e spesso in maniera automatica ed inconscia commettiamo, conoscendo meglio i pericoli che si celano dietro l’angolo e imparando così ad evitarli.
Lascia un commento