Le applicazioni più utilizzate e scaricate su iOS, ma anche su Android, senza dubbio sono quelle che fanno parte della categoria degli emulatori. Queste applicazioni, per coloro che non ne fossero al corrente, danno la possibilità di poter emulare altri sistemi o addirittura console da gioco; tra i più popolari emulatori possiamo ricordare soprattutto quelli che ricordano il GameBoy.
Tali applicazioni però molto spesso sono complesse da utilizzare, o altre volte hanno un gran numero di bug che non permettono il corretto funzionamento di queste stesse.
Al fine di aiutare tutti gli utenti che vogliono godere delle vecchie glorie presenti su GameBoy Advance, oggi vi mostreremo come far funzionare tutti gli emulatori di questa console di giochi su iOS senza incorrere in problemi dovuti ai certificati.
A causa del rilascio delle ultime versioni di iOS, Apple ha intensificato le misure di sicurezza e tramite l’aggiornamento dei certificati, non ha permesso più che alcuni tra i migliori emulatori presenti sulla piazza, come GBA4iOS non funzionassero più; di conseguenza con gli ultimi aggiornamenti di firmware è diventato praticamente impossibile poter utilizzare queste applicazioni e non c’è modo per poter installare tali programmi liberamente.
Esiste finalmente una soluzione che però porrà fine a tutti questi problemi di sicurezza, e si chiama BuildStore, ovvero un servizio che permette di installare sul proprio dispositivo qualsiasi emulatore senza dover ricorrere all’ardua pratica del Jailbreak. Cosa fa questa soluzione? Semplicemente permette di ottenere un certificato a vita che permetterà di installare senza alcun conflitto con App Store tutte le applicazioni che sono in collaborazione con questa applicazione.
Se volete avere maggiore certezza prima di utilizzare tale applicazione, poiché è a pagamento (si paga una rata annuale di 8,79€), ecco una lista completa delle applicazioni che funzionano con BuildStore:
- GBA4iOS
- MeSNEmu
- Gearsystem
- iFBA
- MAME4iOS
- iSSB
- PPSSPP
- Provenance
- iDOS
- Gearboy
- MD.emu
- NDS4iOS
- SNES4iOS
Questi attualmente sono tutti gli emulatori che potrete installare sul vostro iDevice utilizzando BuildStore ed eludendo tutti i problemi di certificati che Apple vi pone davanti e che non vi permette di far funzionare tali applicazioni come dovrebbero.
Ecco il procedimento completo da seguire se volete utilizzare tale servizio:
- Sul vostro PC aprite il vostro browser per internet.
- Adesso collegatevi alla pagina di BuildStore premendo sul link qui accanto. LINK
- Registratevi premendo sul pulsante con su scritto Sign Up.
- Seguite tutta la procedura che vi viene mostrata per la registrazione.
- Terminata la registrazione e pagata la quota annuale potete installare nuovamente tutti gli emulatori che volete senza più problemi di certificati.
Attualmente questa è la migliore soluzione legale per evitare che i certificati di Apple impediscano l’installazione di tali applicazioni, ma speriamo che presto ci sia qualche alternativa che permetta di raggiungere lo stesso risultato magari gratuitamente.
Lascia un commento