In questo articolo, oggi vorremmo mostrarvi come utilizzare Hangouts, un applicazione, sviluppata direttamente da Google (che non serve ovviamente a contattare Google), di messaggistica istantanea simile a Whatsapp, ma, per certi, versi migliore visti i servizi che offre oltre alla messaggistica classica come videochiamate, chiamate VoIP. Andiamo a capire meglio cos’è Hangouts e come usarlo visto che è diventata la chat di Google ufficiale.
Se vi diciamo Google Talk vi ricorda qualcosa? Avete presente quell’applicazione che nessuno si filava che era installata su tutti gli smartphone fino al maggio 2013? Bene, se non ci avevate fatto caso è sparita ed al suo posto abbiamo Hangouts, un’applicazione di messaggistica istantanea e VoIP che non è altro che il “messenger” di Google Plus e c’è la possibilità di gestire più account Google.
Una caratteristica di Hangout è l’utilizzo dal PC al quale si può accedere tramite un’estensione di Google Chrome oppure andando alla pagina della webmail di Gmail. A differenza di Whatsapp, Hangouts tiene le conversazioni in cloud e non necessita la connessione attiva sul cellulare per utilizzarlo da PC, quindi ci ritroveremo con tutte le nostre conversazioni anche se il Telefono non è connesso ad internet, in più lo si può usare anche su tablet a differenza di Whatsapp.
Hangouts App su Android
Su Android usare Hangouts è molto semplice, il più delle volte non c’è nemmeno bisogno di installarlo visto che lo troviamo già pronto all’uso nella maggioranza dei casi. Nel caso non fosse installata è possibile farlo tramite il Google Play Store al seguente indirizzo.
Hangouts per smartphone è composto da 2 parti:
- I contatti
- Le chat
Nella prima parte vediamo come aggiungere contatti ad Hangouts, possiamo selezionare i nostri contatti dalle cerchie di Google Plus oppure invitarne di nuove attraverso numeri di telefono memorizzati nella nostra rubrica oppure inserendo l’indirizzo email di chi vogliamo contattare.
La cosa potrebbe sembrare un po’ ostica ma è molto più semplice di quanto sembra e porta vantaggi se consideriamo che quest’app è installata già dall’acquisto sulla quasi totalità degli smartphone. Nella seconda parte troviamo le chat già iniziate con i contatti con cui abbiamo precedentemente iniziato una conversazione.
Ci sono delle applicazioni di terze parti che integrano servizi all’applicazione principale, è il caso di Telefono Hangouts che ci dà la possibilità di effettuare chiamate gratis in quasi tutti i paesi, per altri paesi c’è un costo che comunque risulta spesso più conveniente rispetto a quello dei maggiori operatori telefonici.
Hangouts Desktop e Hangouts Web
Hangout come funziona da PC? Semplice, abbiamo 2 strade, la più comoda, se utilizziamo Google Chrome, è sicuramente scaricare l’estensione di Google Chrome per utilizzare Hangouts a questo indirizzo, una volta installata ci troveremo con l’icona verde in alto a destra, vicino al menu per accedere alle impostazioni.
Una volta cliccato sull’icona vi si aprirà una finestra con le conversazioni recenti simile a quella disponibile per Android. Per iniziare una nuova conversazione o invitare un amico ad utilizzare Hangouts basterà cliccare su “Nuovo Hangout” e cercare il nome della persona che preferiamo contattare ed il gioco è fatto.
La seconda strada è quella di accedere alla pagina web di Gmail, una volta aperta la pagina troveremo nella colonna di sinistra tutte le nostre conversazioni recenti ed una lente d’ingrandimento che ci permetterà di cercare utenti per iniziare una nuova conversazione.
Una terza strada si è aperta da qualche tempo a questa parte, perché Google hangouts, ora potrà essere utilizzata anche dal nostro browser web, in maniera nuova e rinnovata in tantissimi aspetti.
Il colosso della ricerca ha studiato una nuova struttura grafica e user friendly per il proprio Google Hangout , che ci permetterà di poter chattare oppure avviare una videochiamata tramite Google Chrome per esempio (scarica Chrome).
Tutto a portata di click, consigliamo caldamente l’utilizzo di questa versione ottimizzata a puntino, nel caso doveste utilizzare un app per videochiamate su PC oppure dovete semplicemente utilizzare quest’app da Desktop.
Un salto in avanti niente male per Big G, che sicuramente nel tempo migliorerà sempre di più le funzionalità di questa applicazione ad oggi, ancora un po’ sottovalutata.
Maria dice
Volevo sapere se e come è possibile risalire all’email di un contatto con solo il nome e cognome che mi ha inviato una richiesta su hangout con il quale ho scambiato alcuni messaggi. Grazie a chi risponderà.
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Maria, non credo sia possibile, purtroppo se Hangouts, puoi solamente chattare, ma anche dalle impostazioni non puoi risalire al contatto email dell’utente.