Compie otto anni il device che più di ogni altro ha permesso di diffondere la nozione di smartphone tra milioni di utenti in tutto il mondo: si tratta, ovviamente, della prima generazione di iPhone, dispositivo mostrato per la prima volta ad uno dei “tradizionali” keynote dedicati al mondo del Mac, che sarebbe successivamente entrato nella storia, assieme al suo fortunato prodotto.
La rivoluzione mediatica e socio-culturale portata da iPhone e dai prodotti iOS che avrebbero poi affiancato il dispositivo della Mela non era lontanamente prevedibile al tempo, si trattava semplicemente di una novità, di certo importante, ma del tutto inaspettata in un 2007 in cui il concetto di smartphone cominciava lentamente a soppiantare quello di PDA (assistente digitale personale) o di palmare o Pocket PC.
Interazione semplificata e design “cool” sono stati senza dubbio due tra i fattori che hanno permesso all’Apple-device di diffondersi con tale e tanta facilità tra il popolo degli appassionati dell’elettronica di consumo, potendo finalmente usufruire di una tastiera non più fisica, un touchscreen agibile e non impacciato, e la capacità di evolversi ed apprendere nuove mode di interagire con l’utente.
Modello che poi sarebbe stato “replicato”, secondo molti, da Samsung (in combutta con la partner Google), con una sequela di conseguenze mediatiche che i fan di questo mondo avranno ben note.
Naturalmente, se paragonato alle ultime generazioni (da 4S in su), la first-gen di iPhone può sembrare addirittura ridicola nella sua limitatezza, appoggiandosi ad una navigazione Internet quanto mai scarna (grazie alla versione mobile del fedelissimo Safari) e a poche altre funzioni, tra cui quella di interfacciarsi ad iTunes per la riproduzione di brani musicali.
Nonostante questo, è stata l’integrazione con App Store che ha consentito al melafonino di decollare conquistando l’impensabile, grazie all’apertura a software di terze parti, decretando un successo che ancora oggi, a distanza di questi fatidici otto anni, non stenta a calare, fino all’ultima uscita next-gen iPhone 6.
Un compleanno, dunque, ricco di significati per l’intero mondo dei device tecnologici e dell’atmosfera “cult” che ha saputo creare iPhone attorno a sé, con un trend di crescita che di certo permetterà ad Apple di poter tenere alta la testa nella lotta eterna contro il rivale di sempre, Android.
Festeggiamo quindi con voi questo traguardo, in attesa di nuove informazioni relative alle nuove creazioni della Mela.
Lascia un commento