Dopo le ingegnose prove di stile offerte dagli smartphone a doppio display, tra cui l’ottimo Yotaphone 2, in grado di ridefinire radicalmente il rapporto tra utente e device portatili, la naturale “corsa agli armamenti” degli smartphone, ovvero la ricerca della maggior comodità possibile su schermo, sembra non essersi comunque arrestata, evolvendosi velocemente con la creazione di uno smartphone a triplo display.
Il nuovissimo device sarebbe frutto di un’intuizione di Xiaomi, che da oltre un anno sta registrando una crescita spaventosa di apprezzamento tra gli utenti, che vedono in essa un possibile sostituto, oltre che di Huawei, che decisamente va perdendo terreno, della famigerata e temuta Samsung.
Il nome del dispositivo sarà Xiaomi Arch, e già nelle sue linee di prototipo essenziali sembra puntare, oltre che sul classico display frontale, anche su quelli laterali.
Xiaomi cerca quindi di rimanipolare una scelta tipica di Samsung, che già con Galaxy Note Edge aveva dato prova di quanto un concept a più schermi fosse applicabile comodamente ai dispositivi.
Edge propone, in particolare, un display di natura curva sul lato destro del device, in modo da permettere all’utente di usufruire di notifiche e applicazioni con una velocità molto superiore.
Xiaomi Arch prevede invece di sfruttare una costruzione simmetrica dei due display laterali, permettendo così a delle potenziali app su misura di prendere posto nel nuovo design dello smartphone, accogliendo definitivamente un multitasking degno di questo nome sul dispositivo.
Le capacità del colosso cinese sembrano quindi estendersi in un campo che in maniera sempre più visibile cerca di ottenere il proprio spazio, ovvero quello della moltiplicazione dei display; fatto naturale se si pensa al proliferare di funzioni e notifiche delle nuove app.
Dopo aver popolato l’Oriente e gran parte dell’Occidente con i suoi smartphone, Xiaomi si prepara quindi ad una competizione da cui certamente la principale rivale Samsung, che già ha incassato parzialmente il colpo dovendo ridurre il parco device per il 2015 a causa del successo degli smartphone cinesi, dovrà difendersi a scudo levato.
Attendiamo quindi con voi eventuali rivelazioni su Samsung Galaxy S6, che dovrebbe rivelarsi il candidato più probabile a contrastare l’avanzata di Xiaomi con un doppio schermo laterale: le sorti di questa “battaglia” potranno essere decise, naturalmente, a 2015 inoltrato.
Lascia un commento