Molto spesso tendiamo ad accostare lo standard USB ad una serie di specifiche nate esclusivamente per favorire la comunicazione tra PC e le nostre periferiche portatili moderne, tra cui smartphone, tablet, fotocamere e lettori MP3.
Nonostante questo, l’USB ha subito una serie di incarnazioni continue, fino ad integrare il semplice Plug and Play a velocità sempre più elevate.
In cosa consisterebbe, quindi, il vantaggio acquisito delle ultime specifiche USB 3.1 rispetto alle precedenti? Analizziamo questo standard in attesa della sua adozione ufficiale, che ci offrirà la possibilità inedita di sfruttare dei connettori reversibili, in grado di essere inseriti in qualsiasi direzione a causa della presenza di 9 pin da ambedue i lati, che consentono una trasmissione a circa 10 Gbps.
USB 3.0, oltre ed essere presente su una vasta maggioranza di PC attuali, è uno standard retrocompatibile- ovvero la connessione di periferiche di questo tipo a porte USB 2.0 rimane sempre possibile, nonostante il data transfer a velocità minori.
Tra i maggiori vantaggi, sicuramente troviamo una velocità finora ineguagliata nel trasferimento dati su supporto fisico (per USB 2.0 era 480 MegaBit/secondo; per USB 3.0 5 GigaBit al secondo; per USB 3.1 10 GigaBit, come già detto, in linea teorica).
Come indicato inoltre nelle linee guida per USB Power Delivery Specification, il quantitativo di energia assorbita per USB 3.1 cambierà secondo queste specifiche: 2 Ampere a 5 V ed in maniera opzionale 5 Ampere a 12 o 20 V.
Questo consentirà ai device che richiedono maggiore energia di default di essere alimentate secondo lo standard più adeguato, senza dover attendere tempi di ricarica necessariamente più lunghi, come quanto ora accade connettendo il propri smartphone al PC per una ricarica d’emergenza.
Tra le ultime notizie relative a USB 3.1 figura anche la possibilità di connettere i video in qualità 4K per dispositivi mobile alle smart TV, grazie all’accoppiata con MHL (Mobile High Definition Link) in grado di provvedere ad un data transfer superiore, con la possibilità di essere sfruttato anche per il gaming online oppure lo streaming video più fluido mai sperimentato.
Sono quindi numerosi i vantaggi proposti da USB 3.1, e le prime nuove specifiche per meglio accogliere questo standard inizieranno automaticamente a mostrarsi dall’ormai giunto 2015, con la speranza di trovare giusto feedback da parte di tutti gli utenti che non vogliono rinunciare a contenuti online e su periferiche, in grado di essere trasferiti e visualizzati “alla velocità della luce”.
Lascia un commento