Samsung sta lavorando per rilasciare ufficialmente l’aggiornamento ad Android Lollipop per tutti i suoi top di gamma, tuttavia sappiamo benissimo che il team che si trova dietro il sito che prende il nome di Sammobile è sempre un passo avanti e ci ha permesso di scoprire in anticipo i piani dell’azienda rilasciando anche qualche video sull’aggiornamento ad Android Lollipop per Galaxy note 3 e non solo.
Proprio per questo i più attenti ricorderanno che questo team, qualche tempo fa fece vedere un video dedicato proprio all’ex top di gamma della casa coreana, dove girava una versione di test dedicata a Lollipop, oggi è finalmente possibile scaricarla e vederemo in pochi passaggi su come installarla.
PREREQUISITI
Vediamo nella classica sezione dedicata a tutto ciò che dobbiamo avere a disposizione per procedere con l’installazione, infatti qui troveremo tutti gli strumenti e la Rom da scaricare per poter procedere con la nostra guida.
Per prima cosa non dobbiamo mai dimenticare che è obbligatoria l’installazione dei driver, i quali ci permetteranno di far interfacciare perfettamente il nostro phablet con il PC, dovrete scaricarli da qui, nel caso non li avrete già installati:
Passiamo ora invece al programma fondamentale che altro non è che il famoso Odin, il quale ci permetterà di installare in maniera molto semplice la Rom in questione, potrete scaricarlo qua sotto:
Ora siamo arrivati al punto fondamentale della nostra guida, infatti potrete scaricare ora la Rom dedicata al vostro device, vi lasciamo il link qui sotto:
Siamo pronti per procedere con l’installazione della Rom.
INSTALLAZIONE LOLLIPOP PER NOTE 3
Possiamo finalmente procedere con l’installazione del firmware visto che abbiamo a disposizione tutto l’occorrente dobbiamo solamente seguire dei semplici passi per poter aggiornare il Galaxy Note 3 ad Android Lollipop.
- Il primo passaggio è quello più semplice ovvero seguire tutte le indicazioni che abbiamo elencato nella sezione prerequisiti.
- Installate i driver, che avrete certamente scaricato in precedenza, altrimenti se li avete già installati passate al passo successivo.
- Mettiamo il dispositivo in modalità download il Note 3, premendo semplicemente la combinazione di tasti Vol- + tasto centrale + Accensione.
- Ora apriamo Odin e colleghiamo il dispositivo, se tutto è andato perfettamente come da noi elencato, ora comparirà la porta COM colorata in giallo.
- Ora bisognerà scompattare la Rom, fino ad ottenere più file, uno fra tutti sarà il file PIT, che dovremmo inserire per primo in Odin per poi passare a tutti gli altri.
- Basterà ora premere il tasto START ed attendere che la procedura finisca il suo corso.
- Una volta completato il dispositivo si riavvierà.
CONCLUSIONI
Ribadiamo che si tratta di una Rom non ufficiale, quindi ancora in fase di test, ci stanno ancora lavorando per ottimizzare al massimo il firmware, tuttavia nel caso non riuscite proprio a resistere ora con la nostra guida potrete procedere con l’installazione.
Nel caso specifico vi lasciamo anche la discussione ufficiale su XDA, per continuare a seguire gli sviluppi di questa Rom, che sicuramente nel tempo verrà ottimizzata e resa ancora più efficiente.
Nel caso in cui decideste di installare questa Rom potrete farci sapere come si comporta e sopratutto indicarci se avete o meno scoperto dei problemi dedicati al firmaware in questione, quindi anche le vostre impressioni, non possiamo altro che augurarvi di effettuare un buon download e buona installazione.
Pascalone19 dice
Ciao a giochi fatti non penso che puoi risolvere il problema, tuttavia prova a dare un’occhiata su Sammobile per vedere se hanno rilasciato qualche altro firmware più aggiornato.
Fabio Di cesare dice
Scusate oggi o istallato la rom ma sono incappato nell’errore del wifi non mi memorizza la password come posso rimediare a giochi fatti? Grazie in anticipo
massimiliano dice
Confermo quello che già detto, lollipop per le mie aspettative è eccezionale, ha una fluidità che non vedevo da tempo.
Nessun lag fino ad ora riscontrato.
Premetto, che ogni volta che è uscita una beta tester o un firmware semi-ufficiale non ho mai aspettato quello ufficiale, ho sempre installato appena usciti e non ho mai riscontrato differenze da quelle ufficiali.
massimiliano dice
Aggiornamento su installazione Lollipop Galaxy Note 3.
Questa mattina telefono carico al 100%, usato fino ad ora, internet, wireless sempre acceso, scaricato posta, localizzatore sempre acceso, ora batteria al 78%.
Fabio Di cesare dice
Ciao Massimiliano ho installato oggi la rom però c’è un passaggio che non ho capito bene e quello sul wifi infatti a me non registra la password del wifi come posso rimediare grazie in anticipo
Alessio bonometti dice
buongiorno a tutti, volevo chiedervi se si hanno anche i comandi della penna del note 4 oppure se come novità si hanno solamente le novità di lollipop
massimiliano dice
Volevo aggiungere, tanti si chiedono se dopo possono fare il downgrade?, a parere mio non serve, perchè quando uscirà la versione ufficiale si puo’ flashare direttamente con odin quella nuova.
massimiliano dice
INSTALLAZIONE LOLLIPO GALAXY NOTE 3 32GB
Salve a tutti, vi posto le prime impressioni dopo aver installato lollipop sul mio galaxy note 3;
Allora, per iniziare il mio consiglio è quello di installare tutti i file compreso il pit e il boot loader, questo perchè se si omette di installare questi file il modulo wi-fi non registra la password (wpa wpe) e bisogna ogni volta reinserirla.
Detto questo, ecco le prime mie impressioni impressioni:
– nessun lag riscontrato;
– notevole fluidità;
– il modulo 3g dati funziona molto piu’ velocemente, per intenderci in internet carica molto piu’ velocemente le pagine web;
– la grafica è stata migliorata notevolmente come pure i menu’ di sistema, molto piu’ intuitivi;
– sulla loock screen, finalmente, ci sono le notifiche quali sms, chiamate, social, sistema ecc ecc;
– calo di consumo della batteria, anche se di poco, si puo’ diminuire ulteriormente il consumo selezionando “risparmio energetico”;
– personalizzazione colori cartelle;
– i colori delle icone,sembrano piu’ definite e cristalline del kitkat;
– installato da 3 giorni e non ho riscontrato, almeno per adesso, alcuna anomalia,
Penso che la versione ufficiale che sarà rilasciata dalla SAMSUNG non si distaccherà da questa.
– la ricerca di aggiornamenti funziona;
– ho riscontrato inoltre che il play store carica velocemente a differenza del kitkat;
– il mio consiglio, per finire, e quello che se siete pratici, installatelo.
Prima di installarlo ho effettuato un Backup della rubrica e del calendario ed ho effettuato il backup delle applicazioni con wondershare.
Per installare il firmware e ripristinare i backup ho impiegato circa 40 minuti.
Consiglio, come ho fatto io, di rimuovere la sd card esterna, di effettuare i wipe sia prima di installare il firmware e anche dopo averlo installato.
Spero che questo possa servire agli appassionati.
anonymous dice
Per vale lo stesso, io la ho gia installata de 3 gironi e per ora nessun problema a
parte la batteria che mi dura circa 30 min in meno…
Fabio Di cesare dice
Ciao Massimiliano ho fatto oggi l’installazione della rom però come hai spiegato tu io non ci sono riuscito e infatti mi sono trovato il problema del wifi come posso rimediare a giochi fatti?grazie in anticipo
AirBeltra dice
Successivamente all’installazione di questa beta Rom è possibile effettuare sul nostro Note 3 un downgrade ad android 4.4.2 e ricevere ancora aggiornamenti via OTA?
Pascalone19 dice
Ciao come detto anche da Massimiliano su questo post, quando uscirà quella ufficiale si flasha direttamente quella lì senza tornare indietro, evitando problemi come EFS, ecc.