Torniamo ad occuparci di altre guide interessanti che possono risultare utili quando qualche utente riscontra un problema sul proprio cellulare che apparentemente sembra non avere soluzione, ma in realtà basta solo cercare su Internet e in poco tempo si può risolvere quasi qualsiasi problema. Oggi in particolare vedremo come recuperare le foto eliminate su Android.
Quante volte è accaduto che per sbaglio abbiamo cancellato delle foto per sbaglio? Cosa bisogna fare nel caso in cui si voglia recuperare le suddette foto senza dover ricorrere al root del cellulare ed invalidare la garanzia del proprio dispositivo? Esistono diversi programmi che possono giungere in soccorso in queste occasioni disperate, ma noi ne abbiamo trovato uno che fa al caso vostro e che con un po’ di pazienza vi permetterà di recuperare tutte le foto che avete cancellato senza dover ricorrere a tantissimi programmi inutili.
Questo programma che vi stiamo per indicare è stato testato personalmente e possiamo assicurarvi che funziona perfettamente, ma l’unico problema che è legato a questa situazione è il fatto che il procedimento può richiedere più o meno tempo in base al numero di foto che bisogna recuperare dai file eliminati. Vediamo cosa bisogna fare allora in queste situazioni.
DISKDIGGER
L’applicazione di cui stiamo parlando prende il nome di DiskDigger ed è completamente gratuita su Google Play Store, e qui sotto trovate il procedimento completo che dovete seguire per recuperare le foto di cui avete bisogno:
- Scaricate DiskDigger da Google Play Store.
- Installate il programma ed avviatelo.
- Dopo avere avviato il programma ci vorrà un un po’ di tempo prima che venga effettuata la scansione completa dei file presenti sul vostro cellulare.
- Subito dopo potete iniziare la ricerca delle vostre foto nell’elenco che vi apparirà davanti.
- La lista potrebbe sembrare molto più lunga rispetto al numero di foto che avevate sul vostro cellulare e questo è dovuto al fatto che in questo elenco ritroverete le vostre fotografie in varie dimensioni, passando da quelle in bassissima risoluzione fino a giungere a quelle che si avvicinano maggiormente alla risoluzione originale di ciò che cercavate.
- Dopo aver trovato quelle che vi interessano non dovete fare altro che copiare ed incollare o salvare le foto selezionate e così le ritroverete sulla memoria del vostro cellulare.
Come indicato all’interno del procedimento, le foto che recupererete non avranno la stessa identica qualità di quando si trovavano sulla memoria del cellulare prima di essere cancellate, ma questa almeno è una soluzione provvisoria che vi permetterà di recuperare le foto che avevate cancellato per sbaglio.
Questo è solo uno dei procedimenti che vi permetteranno di recuperare le foto eliminate su Android; voi conoscete qualche altro programma per questo scopo? Ditecelo commentando questo articolo e restate con noi.
Matteo M. dice
Buonasera, ho cancellato inavvertitamente le foto del mio viaggio da un seleziona tutto, per cercare di arrestare il processo ho provato a spegnere il telefono. Ma una volta riacceso le foto non c’erano più. Non ho effettuato il root, con diskdigger trovo le foto ma proprio quelle a differenza delle altre pesano 10kb, inutilizzabili, si vedono i pixel. Ho possibilità di riottenerle con altra risoluzione effettuando il root o in altri modi?
Grazie 🙂
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Matteo, mi dispiace per tutte le tue foto. Purtroppo la procedura che hai effettuato credo sia l’unica che ti dia una minima possibilità di recupero delle foto. Tuttavia, le foto le avevi nella memoria interna o sulla MicroSD?