I router NETGEAR ad oggi vengono considerati come fra i migliori in commercio, questo per la qualità dei materiali, ma sopratutto grazie alle varie impostazioni che abbiamo a disposizione, le quali ci permettono di differenziarlo da un’altra tipologia di prodotti.
Abbiamo già avuto modo di parlare dei migliori router del momento, nell’articolo dedicato abbiamo visto quali sono i prodotti che più si avvicinano alle nostre tasche, infatti avremo a disposizione diversi prezzi e quindi anche diversi prodotti.
Tuttavia oggi cercheremo di approfondire il discorso dedicato alla configurazione del router NETGEAR per la connessione a Internet, questa è una procedura molto delicata, che va fatta assolutamente per permettere a tutti di accedere alla connessione ad Internet senza avere intoppi.
Netgear Configurazione
Dobbiamo fare alcune pratiche, le quali sono del tutte obbligatorie, per far si che la nostra procedura fili liscio come l’olio, infatti non potremmo procedere se non colleghiamo fisicamente il computer al router e quest’ultimo alla presa telefonica.
Abbiamo diverse possibilità di collegamento, infatti se la presa della corrente ha la sua presa obbligata e la stessa cosa vale per il cavo DSL, parliamo di quello telefonico, per quanto riguarda la connessione al PC (guarda anche come collegare il pc alla tv), possiamo scegliere se farla via cavo o con un collegamento WI-FI.
Tuttavia per questa procedura o meglio per la prima installazione, noi consigliamo sempre di utilizzare il cavo LAN conosciuto anche sotto il nome di cavo Ethernet, così che non avremmo problematiche con l’inserimento di password e quindi avremmo già accesso diretto al router NETGEAR.
Fatta questa premessa vediamo ora come possiamo procedere con la configurazione automatica di una rete, la quale ci permetterà da subito di poter navigare senza problemi.
- La prima cosa da fare è aprire il browser, che sia Internet Explorer, Chrome o Firefox, poco importa, per precisione noi abbiamo utilizzato Chrome, dopo di che dobbiamo digitare nella barra degli indirizzi il seguente IP del router, ovvero: http://192.168.0.1 o http://192.168.1.1 dopo di che premere il tasto Invio.
- Ora ci ritroveremo davanti una piccola casella, dove ci verrà chiesto di inserire i valori di password ed username, quest’ultimi, sopratutto se stiamo effettuato la prima installazione saranno: Username: Admin e Password: Password.
- Fatto questo siamo riusciti ad entrare nel router NETGEAR, infatti ora avremmo accesso a tutte le impostazioni e sopratutto all’installazione della nostra rete Internet.
- Ora andiamo a selezionare la voce che prende il nome di Installazione Guidata, che si trova nella parte alta del menu sulla sinistra, una volta premuto, andiamo a selezionare la voce Si per poi proseguire con la procedura guidata che riconoscerà automaticamente tutti i valori dedicati alla propria connessione ADSL.
- Attendiamo che la procedura faccia il suo corso, così che una volta finito, potremmo procedere al riavvio del router e poi potremmo godere della nostra navigazione web senza problemi di sorta.
Come avete visto, in questo breve paragrafo e con solo cinque mosse siamo riusciti a configurare un router NETGEAR, in maniera davvero molto rapida.
CONCLUSIONI E CONSIGLI UTILI
Abbiamo visto come configurare in pochi passaggi questa tipologia di router, già vi diciamo che la maggior parte dei NETGEAR avrà la possibilità di utilizzare questa procedura, perchè la casa ha unificato il processo di installazione.
Tuttavia non è da sottovalutare, anche perchè se non riuscissimo a fare tutti i passaggi sopra descritti, non potremmo procedere con la navigazione su Internet, quindi bisogna portarla a termine, nel caso anche impostando dei valori manuali.
Questi valori molto spesso possiamo trovarli anche sul sito del nostro provider, sul quale molto spesso vengono consigliate le impostazioni, che variano dalla tipologia di contratto effettuato, il tutto è possibile farlo anche chiamando semplicemente il nostro gestore telefonico.
Non dobbiamo dimenticare anche il fatto che da questo menu che abbiamo appena visto, avremmo anche la possibilità di vedere come cambiare DNS, quindi scegliere quelli che sono più consoni alla nostra navigazione web.
Questi come già accennato nell’articolo dedicato che trovate sul blog, vi permetteranno di avere una navigazione web un pochino più rapida, ma semplicemente vi permetteranno di accedere a quei siti che il vostro provider blocca, quindi non avrete nessuna tipologia di limitazione.
Tuttavia non avrete solo questa possibilità, infatti ci sono molti altri fattori che potrete modificare nel menu dedicato all’impostazione della vostra linea ADSL.
Una fra tutti riguarda anche la possibilità di decidere se attivare o meno la password della vostra connessione Wi-Fi, decidendo se procedere con una WPA o una WEP o addirittura una password combinata.
Non dobbiamo dimenticare la possibilità di poterla modificare a piacimento senza grossi problemi, ma bisogna ricordarla, anche perchè dopo la password originale non funzionerà più.
Altro consiglio utile riguarda proprio il fatto, che nel caso avreste problemi con la configurazione, consigliamo a tutti di ripristinare le impostazioni di fabbrica del router il tutto avviene in maniera molto semplice.
Infatti la casa madre in questo caso, su quasi ogni tipologia di apparato che vende, da la possibilità di ripristinare i valori originale, semplicemente pigiando un tasto che si trova in una piccola fessura, la quale di solito è situata o al di sotto del router o in alcuni casi anche nella parte retrostante, dove vi sono i vari collegamenti e porte ethernet.
Diciamo a questo punto, che avete un’infarinatura generale su come si configura un modem o router NETGEAR, come avete visto avremmo diverse possibilità a nostra disposizione e sopratutto tante impostazioni, le quali ci permetteranno di ottimizzare al massimo la nostra connessione ad Internet.
Abbiamo avuto modo di provare tutto quello descritto nel nostro articolo più volte e con diversi modelli, inutile dire che è davvero tutto molto semplice, grazie anche al menu, il quale non è solo in inglese, ma si può tradurre in diverse lingue, questo darà ancora più facilità di impostazione per tutte le varie voci disponibili.
Da non dimenticare la procedura che abbiamo descritto in maniera dettagliata in precedenza, la quale è obbligatoria, nel caso andrete a fare una prima installazione dell’apparato, dopo di che potrete anche deliziarvi con le varie modifiche ed ottimizzazioni del router, cercando di avere il massimo dal vostro apparato e dalla vostra connessione.
Questo è quanto, alla prossima guida e buona configurazione.
Lascia un commento