Ogni anno a Milano si tiene un’importante fiera dedicata ai videogiochi, dove gran parte dei prodotti più attesi in questo campo vengono svelati oppure viene data la possibilità al pubblico di poter provare alcuni tra i giochi più attesi di sempre. Quest’anno anche noi di Tecnoyouth siamo andati a curiosare, e in questo articolo trovate le nostre impressioni sul Milan Games Week 2014.
Vedremo in questo paragrafo gli stand che abbiamo visitato e tutte le nostre impressioni sull’organizzazione dello spazio e il resto, giusto per dare un’idea a chi non c’era su come fosse realizzato tale evento. Vediamo tutti i dettagli del Milan Games Week 2014.
ASUS
Subito dopo aver effettuato il nostro accesso tramite ingresso stampa/blogger ci siamo diretti subito verso uno degli stand più interessanti, ovvero quello di ASUS. Lo stand era organizzato con molti spazi in cui vi erano delle postazioni realizzate completamente con tutti pezzi ovviamente di marca ASUS. Oltre ad alcune schede madre/video esposte, c’erano anche delle configurazioni complete predisposte per giocare anche agli ultimi giochi usciti per PC con un dettaglio non indifferente.
Menzione a parte la meritano anche gli unici due dispositivi mobili targati ASUS che erano disponibili per la prova presso il pubblico, ovvero ASUS Zenfone 5 ed ASUS Zenfone 7, due buoni smartphone dalle caratteristiche non indifferenti.
ASUS, come molti di voi sapranno, dispone del cosiddetto TEAM ROG, in cui ci sono delle persone competenti in materia che trasformano i vecchi computer dei candidati al programma in delle macchine per giocare a prodotti di ultima generazione; proprio in questo stand era possibile iscriversi al programma per sottoporre il computer alla trasformazione definitiva.
Da non dimenticare, oltre al consueto lancio di gadget targati ASUS (che ha portato una folla molto grande a questo stand in determinati orari), c’era il famoso videogiocatore Alessandro “Stermy” Avallone, giocatore di fama internazionale che ha vinto un gran numero di tornei dedicati a Quake ed altri giochi in tutto il mondo; con quest’ultmo era possibile ingaggiare una sfida sponsorizzata dallo stand, dove, nel caso fortunato in cui lo sfidante avesse battuto il campione avrebbe avuto un premio cospicuo offerto da ASUS.
UBISOFT
Altro stand molto interessante è stato quello di Ubisoft, il quale deteneva un posto centrale nella fiera Milan Games Week 2014, e dove era possibile provare alcuni dei giochi più blasonati realizzati da questa società: Assassin’s Creed Rogue, Far Cry 4, Assassin’s Creed Unity e molti altri.
Oltre alle postazioni in cui si poteva giocare liberamente a questi prodotti, c’era anche un angolo in cui vi era un uomo vestito esattamente come il nuovo antagonista presente in Far Cry 4 e con il quale era possibile farsi una foto ricordo. Questo era in assoluto uno degli stand più popolati in assoluto, soprattutto per i giochi in versione demo, già molto apprezzati e popolari presso il pubblico.
SONY PLAYSTATION
Uno tra gli stand più grandi e popolati di tutta la fiera era senza dubbio quello di Sony PlayStation, con varie postazioni in cui si poteva giocare a diversi titoli, come l’attesissimo The Order: 1886, Bloodborne, Driveclub e Destiny. Lo stand era così vasto che includeva anche altri giochi da poter provare, come il popolare e atteso spin-off Battlefield: Hardline.
File di moltissime appassionati hanno preso d’assalto questo spazio, soprattutto per giocare a The Order: 1886, molto atteso fin dal suo annuncio ufficiale tra il pubblico, poiché è un buon misto tra trama, giocabilità e grafica di ultimissima generazione.
Driveclub successivamente era possibile provarlo in delle “cabine” ispirate agli assetti da corsa delle automobili, al fine di garantire un’esperienza estremamente coinvolgente per tutti gli appassionati di questo genere. Nelle prime ore di venerdì Driveclub è stato utilizzato come oggetto da competizione tra gli youtuber più famosi di tutta Italia, dove hanno dato sfoggio delle proprie abilità in questo gioco di corse in esclusiva per PlayStation 4.
ACTIVISION
Questo spazio è stato costantemente affollato dall’apertura della fiera fino al termine, dove ci sono stati tantissimi ragazzi in fila per provare in anteprima Call of Duty: Advanced Warfare in anteprima assoluta. Lo stand di Activision era blindato e con molti addetti alla sicurezza pronti a far rispettare la fila sempre più grande che si creava man mano che il tempo passava.
Il nuovo gioco di Activision era possibile provarlo in un box chiuso e controllato, così da poter evitare che persone dall’esterno potessero vedere qualche frame del gioco, e dove l’unica soluzione per provare questo nuovo FPS consisteva solo nel mettersi in fila ed aspettare il proprio turno.
WARNER BROS.
Lo spazio occupato da Warner Bros era davvero molto vasto, e tra le varie possibilità, c’era l’occasione di provare il nuovo LEGO Batman 3 oppure il bellissimo La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor, che ha ottenuto un gran numero di riconoscimenti da parte di tutta la critica.
Anche qui c’erano dei vari orari in cui venivano regalati diversi gadget per il pubblico, facendo si che una grande folla fosse sempre pronta a ricevere qualche regalo da parte di questo stand.
NINTENDO
Il colosso nipponico non si è smentito e nonostante una crisi annunciata, ha avuto uno stand di tutto rispetto all’interno del Milan Games Week 2014, con moltissimi giochi in prova e anche dei tornei in cui i visitatori potevano cimentarsi per dimostrare la propria abilità e passivamente avere qualche premio.
Qui vi erano diverse console pronte per essere utilizzate dai videogiocatori, ovvero la Wii U, 3DS e anche molte altre, riuscendo ad accontentare tutto il pubblico. Tra i giochi disponibili per una partita , bisogna ricordare Super Mario Smash Bros e Skylanders. ma anche un’area disponibile per i più piccoli, dove potevano provare dei giochi adatti alla loro età.
BANDAI NAMCO
Le due società fuse da ormai molti anni avevano uno stand che ha coinvolto molte persone, poiché le possibilità di gioco erano veramente molte: Naruto Shippuden, Dragon Ball: Xenoverse e anche Rugby 2015.
I giochi, essendo ispirati a famosi manga giapponesi hanno raccolto molti fan in questo spazio, dove ognuno poteva giocare finalmente con i protagonisti dei propri manga preferiti. Speriamo che questa volta il prossimo gioco di Dragon Ball abbia tutte le carte in regola per rimanere impresso nella mente dei videogiocatori e che non si tratti dell’ennesima copia che ormai si protrae da troppi anni su PlayStation e non solo.
GAMETIME
La famosa trasmissione dedicata ai videogiochi in onda su SKY aveva anch’essa uno spazio nella fiera in collaborazione con una nota catena italiana dedicata agli elettrodomestici e non solo. Qui, oltre a poter incontrare dal vivo i presentatori della trasmissione e tutto lo staff relativo, era possibile mettersi in coda per poter provare gli Oculus Rift, i famosi “occhiali” per immeggersi completamente nei giochi che supportano questa tecnologia.
GLI ALTRI STAND
Ovviamente non c’erano solo questi espositori al Milan Games Week 2014 ma anche molti altri di eguale importanza, come gli spazi dove erano in vendita moltissimi elementi del merchandising ufficiale dei videogiochi, o anche altri stand in cui risiedevano i blog di maggiore importanza competenti in questo settore.
Peccato che lo spazio quest’anno fosse davvero molto piccolo, e trovarsi circondati da moltissime persone anche negli spazi dove c’erano pochi espositori era davvero molto facile; nonostante questo la fiera è stata molto interessante e speriamo che questo nostro racconto vi porti a fare un giro al Milan Games Week che si terrà i prossimi anni.
Lascia un commento