Ubuntu 14.10 è il nuovo sistema operativo di Canonical che prende il nome di Utopic Unicorn e che a sostituire il precedente rilascio della release di Ubuntu 14.04, che abbiamo trattato qualche mese fa.
Come al solito oltre alla classica release principale che riguarda proprio il rilascio di Ubuntu 14.10, sono state rilasciate ufficialmente anche tutte le altre derivate che abbiamo imparato a conoscere con il tempo, ovvero: Xubuntu 14.10, Kubuntu 14.10, Ubuntu GNOME e infine Lubuntu.
Ognuno ha una particolare versione della gestione desktop, che cambia da release a release e che permette senza problemi di personalizzare al massimo l’esperienza utente.
Canonical con questa nuova versione di Ubuntu ha pensato proprio alla stabilità, infatti quest’Ubuntu 14.10 permette in primis di godere di poche novità grafiche, ma con tantissimi bugfix, che appunto permettono di avere una stabilità migliore rispetto alla precedente versione.
Cosa molto importante riguarda proprio il fatto che è stato aggiornato il kernel che passa alla versione 3.16, questo significa che ci sono tantissime novità, sopratutto riguardanti proprio il supporto a nuove tecnologie che sono state rilasciate nel corso di questi mesi, uno fra tutti riguarda proprio Nvidia Optimus.
Ubuntu 14.10, porta con se un nuovo ed innovativo browser, il quale prende il nome di Ubuntu Web Browser, il quale ricordiamo utilizza un motore differente rispetto agli altri browser, parliamo del motore Oxide rispetto all’ormai classico WebKit e sopratutto lo abbiamo già visto in azione, per chi ha potuto, sul nuovo Ubuntu Touch.
Rilasciati tutti gli aggiornamenti dedicati alla suite Libreoffice che passa alla versione 4.3.2, update anche per il browser Mozilla Firefox che arriva alla versione 32.
Queste diciamo sono le modifiche strutturali più importanti che renderanno questa nuova release di Ubuntu, molto più stabile rispetto ad Ubuntu 14.04, permettendo quindi di rafforzare la base portante di tutto il sistema operativo.
Come sempre potrete tranquillamente aggiornare a questa release provenendo da una versione precedente, tuttavia se non avete mai installato una release similare, potrete effettuare il download dell’immagine ISO e installare il tutto tramite penna USB.
Fateci sapere se avete effettuato il download e sopratutto se avete già installato questa release.
Lascia un commento