Negli ultimi anni sono stati purtroppo molti i disastri naturali che hanno afflitto il nostro pianeta e che hanno messo in ginocchio intere popolazioni; proprio in questi momenti di difficoltà, magari proprio mentre si è in pericolo e si cerca di contattare i propri cari, a causa delle condizioni proposte da questi cataclismi gli strumenti più moderni per comunicare purtroppo vengono a mancare, ed ecco Facebook che trova una rapida soluzione per ovviare al problema: il bottone “sto bene”.
Nei prossimi aggiornamenti di Facebook infatti verrà incluso fin da subito questo nuovo pulsante che vi permetterà di far sapere a tutti i vostri cari che se malauguratamente vi trovate nel luogo del disastro naturale, che state bene. La funzione originale prende il nome di Safety Check e servirà soprattutto nei casi di estrema necessità; il sistema è molto semplice: il social network tenendo conto della vostra posizione farà una rapida ricerca e se vi trovate nell’area interessata da qualche disastro vi proporrà la semplice domanda “Sei in salvo?” e bisognerà scegliere tra due alternative, ovvero Sono in salvo oppure Non sono nell’area.
Il problema potrebbe essere nel caso in cui non ci sia la connessione ad Internet, ma in realtà non è così, poiché il Safety Check appena avrete premuto il tasto che conferma che siete in salvo pubblicherà automaticamente uno stato riguardante ciò che dite e verrà inviato a tutti i dispositivi che si trovano nell’area, permettendo di rendere le operazioni di salvataggio più semplici e dirette.
Questa è senza dubbio un’ottima trovata da parte di Mark Zuckerberg, il quale è stato molto previdente e ha fatto bene i propri conti, poiché nelle catastrofi quotidiane il telefono ormai sta passando in secondo piano, mentre i social network anche in questi casi sono il primissimo strumento che viene utilizzato dalle vittime per avvisare le autorità o chicchessia; con questo Safety Check anche Facebook contribuisce a rendere le operazioni di salvataggio ancora più semplici e a tranquillizzare le persone care nel caso non si riescano a contattare mentre si è in difficoltà.
Voi cosa ne pensate di questo nuovo aggiornamento? Noi pensiamo che si tratti di una funzione utilissima, soprattutto in casi di pericolo imminente. Dite la vostra commentando questo articolo e se volete saperne di più, potete vedere il video dimostrativo di questa nuova caratteristica qui sotto. Buona visione!
Lascia un commento