Torniamo ancora una volta a parlare di Sky e delle sue offerte che includono, giorno dopo giorno, delle interessanti aggiunte che permettono di guardare la televisione in molti altri modi oltre che nel metodo tradizionale; dopo aver visto come funziona Sky Go per Android oggi invece cercheremo di capire come funziona il servizio che viene offerto da qualche anno a questa parte ed è chiamato Sky On Demand. All’interno di questo articolo vedremo che cos’è questo servizio, come si può accedere, i costi e tante altre cose.
CHE COSA È
Il servizio offerto da Sky è offerto ai clienti abbonati e permette a tutti coloro che desiderano di poter vedere tutto ciò che è contenuto all’interno della videoteca Sky prende il nome di Sky ondemand: tra questi ci sono moltissimi programmi di tanti generi differenti che possono essere visti e gustati quando lo si desidera, senza alcun obbligo di orario o altro.
Differentemente dal vecchio servizio con lo stesso nome, questa nuova “versione” ha molte più proposte per l’utente e quest’ultimo potrà navigare tra la programmazione in modo semplice ed efficace grazie ad un menù intuitivo e alla portata di tutti. Se non sapete proprio cosa vedere, è presente anche una sezione chiamata Scelti per te in cui Sky seleziona quali sono i contenuti più interessanti della settimana e visionabili da coloro che hanno attivato questo servizio.
CHI PUÒ ACCEDERE AL SERVIZIO
Sky On Demand è un particolare servizio che è disponibile non per tutti i clienti abbonati, ma solo per coloro che sono legati al servizio della televisione satellitare da circa un anno oppure per i clienti nuovi che hanno deciso di abbonarsi da poco al servizio per mezzo di un’offerta che include anche questo nuova caratteristica. Per tutti gli altri, attualmente, la possibilità di utilizzare questo particolare servizio non è disponibile.
REQUISITI
Per far si che questo servizio abilitato da Sky sia perfettamente funzionante sarà necessario che l’utente abbonato disponga di alcuni requisiti tecnici, ovvero:
- Un abbonamento a Sky attivo da più di un anno oppure una nuova offerta che comprenda Sky On Demand (maggiori informazioni nel paragrafo Chi può accedere al servizio).
- Un My Sky HD che sia compatibile con questa nuova caratteristica e che abbia anche My Sky attivo.
- Una buona connessione ad Internet per ricevere tutti i contenuti presenti nella videoteca a cui connettere My Sky HD.
Se non avete uno di questi tre requisiti allora non potete utilizzare questo nuovo servizio di Sky, quindi prima di procedere con l’attivazione, assicuratevi di essere muniti di tutti e tre gli elementi necessari. Tra l’altro, sappiate che è possibile aggiungere questa offerta anche ad una già esistente: se per esempio avete già attivo Sky Multivision nel vostro pacchetto, non dovete fare altro che controllare di avere un decoder My Sky HD ed una connessione ad Internet e potrete aggiungere questo innovativo servizio senza alcun problema.
Nel caso non sappiate dove poter acquistare un dispositivo Wi-Fi per avere una connessione Internet da legare al vostro decoder, la società offre anche un particolare strumento chiamato Sky Link, ovvero un dispositivo che vi permetterà di di collegare attraverso due configurazioni differenti possibili il router internet e il decoder.
COSTO
Il costo di Sky On Demand è gratuito, poiché non è preventivato alcun tipo di costo aggiuntivo sull’abbonamento dell’utente o qualche costo legato all’attivazione di tale servizio. Ciò significa che non dovrete pagare nessuna cifra in più rispetto al vostro normale abbonamento per avere attiva questa nuova offerta che andrà ad arricchire le vostre serate davanti alla televisione.
COME ATTIVARE
Per attivare in modo facile e senza problemi questo nuovo servizio dovete per prima cosa controllare se avete i requisiti necessari (li trovate indicati nel paragrafo requisiti) e poi seguire la procedura indicata qui sotto:
- Andare nella sezione Arricchisci abbonamento/Decoder e Servizi nell’area chiamata Faidate sul sito di Sky e successivamente seguire le spiegazioni che ci saranno su schermo.
- In pochi attimi dopo aver accesso all’area di vostro interesse potrete attivare l’offerta che avete cercato e sarete pronti ad utilizzare tutte le nuove caratteristiche.
CONSUMI DELLA CONNESSIONE
Se decidete di aggiungere le funzionalità offerte da questo servizio al vostro abbonamento assicuratevi di avere una buona connessione ad Internet così da non avere alcun tipo di ostacolo durante la riproduzione dei contenuti On Demand. Sky stessa consiglia l’utilizzo di una connessione ad internet a banda larga con una velocità di download che garantisca almeno 2 Mbit/s.
Non si può utilizzare purtroppo una chiavetta Internet per vedere tutti i contenuti On Demand che vengono offerti all’interno di questo servizio e quindi sarà necessario avere un router Internet e un abbonamento che garantisca dei lunghi periodi di consumo nel caso si utilizza un’abbonamento a tempo per navigare.
Nel caso in cui invece non abbiate una connessione ad Internet momentanea, potrete accedere a tutti i contenuti migliori della settimana Sky selezionati e che potrete vedere senza alcun problema mentre non avete la connessione alla rete.
FUNZIONI AGGIUNTIVE
Ovviamente oltre a tutte le caratteristiche native di questo servizio ci sono anche alcune funzionalità che si aggiungono di base, tra cui:
- Parental Control, che blocca tutti i contenuti non adatti alla visione di bambini o minorenni, così da tutelarli.
- Tutte le funzioni di My Sky HD, ovvero la possibilità di mettere in pausa e riprendere la visione di un programma nel caso in cui vogliate rivedere una scena in particolare di qualche trasmissione oppure vogliate riprendere la visione in un tempo successivo.
Questo è tutto ciò che riguarda questo ottimo servizio, fateci sapere se voi avete già aderito o meno, così che potrete farci sapere cosa ne pensate commentando il nostro articolo, dopo di che non dimenticate che se avete problemi con il noto telecomando Sky, potrete utilizzare la nostra guida sul blog per risolvere tutte le problematiche.
Rita De Luca dice
Buonasera, avrei una domanda da ignorante in materia…allora sky on demand é una sorta di videoteca online, giusto? Quindi accedendo al sistema si dovrebbero vedere subito i film presenti, giusto? Ecco stasera ho un problema, nessun film di quelli presenti nel catalogo on demand é visibile, nel senso che pretende che io li scarichi.
Ad esempio c’é la saga di star wars e fino a ieri ho visto i film senza problemi, stasera quando ho acceso sky mi dice, appunto, che devo scaricarli, altrimenti non me li fa aprire.)
Non sono molto pratica perché non lo uso mai però credo di non aver sbagliato nulla…
Sapreste darmi delle delucidazioni?
Grazie mille in anticipo 🙂
Pascalone19 dice
Ciao Rita effettivamente in teoria non dovresti scaricare nulla, infatti Sky On Demand, dovrebbe funzionare in streaming, quindi tutto via Internet, non vorrei che sei entrata in qualche modalità per il download del film, su qualche periferica installata.
Rita De Luca dice
Buongiorno, innanzitutto grazie per la risposta :). La situazione continua ad essere la stessa per tutti i film (devo per forza scaricare i film per vederli).
Scusa l’ignoranza ma cosa vuol dire! “Non vorrei che sei entrata in qualche modalità di download del film, su qualche periferica installata”?
Ho combinato qualche guaio?! 🙁 😀
Grazie ancora.
Pascalone19 dice
Ciao Rita, hai controllato in primis se hai l’ultimo aggiornamento?
Gema Plaza Sanz dice
Salve, dovrei trasferirmi all’estero per qualche mese e vorrei sapere se vale la pena portarmi con me il mio my sky hd. Non sono sicuro se per esempio funzionera il servizio sky on demand. Potreste aiutarmi?
Pascalone19 dice
Ciao Gema, penso proprio che non avrai nessun tipo di problema, anche perché essendo collegato ad Internet, il tutto dovrebbe essere fruibile senza problemi.
Gema Plaza Sanz dice
Grazie per la risposta, ma non credi che collegandomi con un ip non italiano mi blocchino il segnale cme succede con sky go??
Pascalone19 dice
Ho cercato qualcosa online, mi pare che non ci siano problemi.