Con il passare del tempo la tecnologia entra sempre più a far parte della nostra vita anche nelle piccole cose, sostituendo oggetti di uso quotidiano con altri caratterizzati da una tecnologia più recente e con molte caratteristiche; un esempio eclatante è senza dubbio la graduale scomparsa dei libri per far posto agli ebook, ovvero i cosiddetti libri digitali. Questa nuova versione dei “libri” stanno prendendo sempre più piede tra il pubblico e molti già li preferiscono ai tradizionali libri di carta. Oggi vedremo dove trovare gli ebook gratis.
Esistono su Internet un gran numero di siti che permettono di leggere diversi capolavori della letteratura che non sono più coperti da diritto d’autore si tratta quindi di veri e propri libri pdf, e di conseguenza è possibile caricarli su diversi siti per rendere il download di quest’ultimi completamente legale e a disposizione di tutti gli utenti. All’interno di questo articolo vedremo quali sono i siti più interessanti che vi permetteranno di scaricare e leggere ebook gratis e quindi anche libri pdf gratis.
Il procedimento da seguire per leggere tali ebook sul vostro ebook reader è molto semplice: andare sui siti che stiamo per suggerirvi, scegliete il vostro ebook gratis da scaricare e successivamente lo spostate sul vostro reader e potrete godervi una rilassante lettura senza aver speso un soldo. Vediamo la lista dei siti che vi propongono delle opere a costo zero.
LIBER LIBER
Il primo sito che prendiamo in analisi riguardo il download di ebook gratis è chiamato Liber Liber, supportato da una ONLUS e anche diversi sponsor. Grazie al lavoro di questi due team infatti, potete trovare sul sito un gran numero di classici completamente free (senza più diritto d’autore) e che potete scaricare sul vostro reader con molta semplicità. Vediamo come si effettua il download di un libro elettronico gratuito attraverso questo sito:
- Andate per prima cosa sul sito di Liber Liber.
- Nella prima pagina che si propone, premete sulla scritta Entra.
- Adesso vi troverete davanti una lista da cui potete scegliere i libri che preferite; potete filtrare questa ricerca in base all’autore che ha scritto l’opera oppure in base al titolo o anche il genere.
- Quando avete scelto il libro da scaricare, dovete premere sulla scritta per il download, indicato con la scritta Gratis e scegliete il formato più comodo per voi, in base alle vostre esigenze.
Grazie a questo sito riuscirete in pochissimo tempo a scaricare libri gratis e leggerli per tutto il tempo che volete, di certo si tratta di un’ottima risorsa da utilizzare.
PROJECT GUTENBERG
Altro sito importante per il download gratuito di ebook è chiamato Project Gutenberg. I creatori del sito hanno intitolato il dominio facendo riferimento a colui che nel 1455 realizzò la prima stampa di un libro e che cambiò radicalmente il mondo. Su questo sito è possibile scaricare un gran numero di libri che precedentemente erano disponibili solo in modo cartaceo, ma che ora fanno parte del grande archivio informatico di questo sito.
Per scaricare un ebook gratis da Project Gutenberg il procedimento è molto facile, poiché basta semplicemente seguire il procedimento qui sotto:
- Collegatevi alla pagina principale del sito.
- Ora dovrete navigare tra tutti i risultati che appariranno immediatamente, utilizzando la barra di ricerca che si trova a sinistra, oppure potete filtrare anche qui i libri in base alle loro categorie o in base al titolo o ancora l’autore.
- Trovata l’opera che volete scaricare non dovete fare altro che scegliere il formato per voi più comodo, ovvero potete premere su generated HTML che vi permetterà di leggere questo ebook per mezzo del browser del vostro PC, oppure EPUB adatto per qualsiasi ebook reader.
WATTPAD
Questo è un sito differente da quelli analizzati fino ad ora, poiché questo Wattpad vi permetterà di scaricare degli ebook di categoria differente rispetto ai grandi classici. Qui trovate diverse opere che sono realizzate da autori emergenti e che per farsi conoscere hanno deciso di metterle online gratuitamente per cominciare a muovere i primi passi all’interno del mondo della letteratura, sperando di diventare famosi.
Vediamo come scaricare qualche ebook gratis di questi nuovi autori su Wattpad:
- Collegatevi al sito ufficiale di Wattpad.
- Prima di poter procedere con il download dovete creare un account gratuito premendo sul pulsante con scritto Join now nella parte in alto a destra del sito.
- Inserite tutti i dati richiesti per effettuare la registrazione e vi verrà inviata una mail con un link per confermare la creazione dell’account.
- Completate la procedura di creazione del profilo dovrete premere sulla lingua Italiano nell’apposito menù per selezionare la lingua nella parte in alto a destra del sito.
- Adesso potrete cominciare la ricerca delle opere a cui siete interessati premendo sul tasto Discover che si trova nel menù.
- Scelta l’opera che vi interessa potete leggerla direttamente sul vostro browser PC oppure potete scaricare l’applicazione di Wattpad su smartphone e così leggere le stesse opere sul vostro ebook o cellulare.
GOOGLE PLAY STORE E AMAZON
Le ultime due risorse prese in analisi per effettuare il download di qualche opera elettronica gratuita sono i due famosissimi store Google Play Store e Amazon. Molto spesso si troveranno delle offerte che renderanno diversi racconti classici gratuiti e non a pagamento e potrete scaricarli direttamente da uno dei due store.
C’è una sostanziale differenza però tra Google Play Store e Amazon: il primo permette una maggiore compatibilità con i vari dispositivi poiché i libri elettronici possono essere letti su PC, smartphone e anche ebook reader, mentre i contenuti scaricati da Amazon invece possono essere letti unicamente attraverso l’ausilio dell’applicazione Kindle che trovate disponibile per il download su Windows, Mac e anche gli smartphone.
Lascia un commento