Abbiamo parlato molto in questi giorni di iOS 8 la nuova release di Apple, che ha dato un tocco di novità al noto sistema operativo che conosciamo molto bene, tuttavia cerchiamo di dare uno sguardo a come procedere per aggiornare ad iOS 8 sia gli iPhone che gli iPad.
Non dobbiamo dimenticare l’articolo dedicato ai problemi di iOS 8 per iPhone 4S, infatti per questo device ci sono state grosse problematiche, che moltissimi utenti ci stanno notificando, tuttavia cercheremo di trovare una soluzione momentanea per permettervi di poter godere del nuovo aggiornamento.
Ricordiamo che questo iOS8 è stato progettato per funzionare al meglio su i nuovi arrivati di casa Apple, parliamo logicamente di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, tuttavia la mela morsicata ha deciso di rilasciare l’aggiornamento anche per device più datati, come detto prima anche per iPhone 4S e iPad 2.
COME EFFETTUARE IL DOWNLOAD DELL’AGGIORNAMENTO?
Molti si sono chiesti quale sia il metodo migliore per poter effettuare il download di iOS8, noi cercheremo di darvi alcune dritte, visto che abbiamo due modalità di procedere per aggiornare il nostro iDevice, tramite OTA, oppure via PC con iTunes.
La possibilità più semplice, quindi parliamo del primo metodo, è quello di avviare l’aggiornamento direttamente dal nostro iPhone, infatti basterà andare nelle “Impostazioni”, poi spostarci sulla voce “Generali” ed infine andare sulla dicitura che prende il nome di “Aggiornamento software”.
Altrimenti l’altra via, che da sempre è stata utilizzata e che anche questa volta non fa certo passi indietro, è quella di collegare il proprio iDevice al PC e tramite iTunes, avviare la procedura di aggiornamento, che potrà essere eseguita direttamente dal nostro computer, con dei semplici e precisi passi, che ci verranno indicati durante tutto il procedimento.
LE NOVITÀ DELL’AGGIORNAMENTO
Le novità introdotte con iOS8, sono diverse, abbiamo visto un restyling grafico, come succede quasi sempre al rilascio di una nuova versione, dopo di che tante piccole features aggiuntive, che ci permetteranno di utilizzare particolari funzioni che prima su iOS7, non erano presenti.
Una fra tutte è la rivoluzione che hanno avuto le notifiche su questo nuovo update, infatti da ora sarà possibile rispondere direttamente dalla notifica al messaggio che riceviamo, per esempio su WhatsApp.
Poi è stata potenziata la ricerca Spotlight, la quale ora potrà concentrasi nell’effettuare la ricerca sia sul Web, ma anche direttamente su Wikipedia.
Non dobbiamo dimenticare poi, che Apple ha lavorato moltissimo sul fattore batteria, introducendo la funzionalità che conosciamo molto bene su Android, per vedere il consumo della batteria in tempo reale, ma anche ciò che riguarda la memoria che è utilizzata.
Passi avanti anche nel settore della fotografia, grazie all’inserimento di alcune funzionalità manuali, che ci permetteranno di scattare foto migliori rispetto al passato.
Tuttavia non dobbiamo dimenticare la grande rivoluzione, ovvero la possibilità di installare tastiere differenti rispetto a quella stock, una fra tutte è la conosciutissima SwiftKey, la quale è sbarcata sull’App Store proprio qualche giorno fa.
CONCLUSIONI
Ci sono state davvero tante innovazioni con questo aggiornamento ad iOS8, la cosa bella è che sono stati aggiornati davvero tanti device, anche quelli più datati, tuttavia ci sono ancora grossi problemi per quest’ultimi, infatti speriamo che l’azienda rilasci al più presto qualche fix, per azzerare i bug e tutto ciò che non funziona come deve su questo OS.
Quindi una lama a doppio taglio che gli utenti di iPhone 4S e iPad 2 stanno riscontrando in queste ore, noi appunto per questo, abbiamo scritto una guida, che vi permetterà di fare un downgrade da iOS8 a iOS7.1.2, così che potrete tornare indietro e attendere il fix.
Tanti lati positivi, ma anche negativi, voi invece come vi state trovando con questo nuovo aggiornamento? Fatecelo sapere nei commenti.
Lascia un commento