Moltissimi utenti hanno come telefono principale un iPhone, lo smartphone made in Apple, il quale ci permette di fare moltissime operazioni, come tutti i comuni smartphone, tuttavia il suo principale utilizzo è quello della navigazione su Internet, appunto per questo oggi vedremo come attivare hotspot iPhone, semplice tanto quanto attivare un hotspot su Android.
Attivare Hotspot Iphone non è per nulla difficile, infatti Apple è riuscita a semplificare sempre di più la possibilità di poter condividere la propria connessione hotspot con altri senza fare troppi passaggi, grazie anche ai vari aggiornamenti di iOS.
Utilizzare la funzione Hotspot personale di iOS ci permetterà di condividere rapidamente la nostra connessione Internet con gli altri utenti che chiederanno di collegarsi, ovviamente dovremo dare loro il consenso, indicando il nome della connessione e la password.
Sicuramente saprete già come funziona, tuttavia oggi vi daremo alcune spiegazioni pratiche su questo, per poi riuscire ad addentrarci nella nostra guida dedicata appunto all’attivazione dell’hotspost su iPhone e quindi come usare hotspot iPhone su tutte le varie versione di iOS.
Questa particolare tecnica, che viene ancora oggi utilizzata da moltissime persone, ci permette in pochissimi secondi di condividere in maniera del tutto automatica la nostra connessione dati con altre persone, tutto questo può avvenire grazie all’attivazione del Wi-Fi, quindi il nostro iPhone diventerà un vero e proprio router Wi-Fi.
Quindi il tutto permetterà di far navigare su Internet più dispositivi contemporaneamente, sfruttando però la connessione di un unico device.
Logicamente non abbiamo solamente questa forma di connessione, infatti oltre a scambiare la connessione dati tramite Wi-Fi, avremmo la possibilità di farlo anche tramite il famoso Bluetooth, vediamo quindi quale dei due è migliore sopratutto se vogliamo creare un hotspost con iPhone.
COME ATTIVARE L’HOTSPOST SU IPHONE?
Innanzitutto per attivare l’Hotspost sul nostro iDevice, basterà andare nelle impostazioni per poi spostarci su Rete ed infine troveremo la dicitura che prende il nome di Hotspot Personale, arrivati qui bisognerà semplicemente abilitarlo.
Fatto questo vi verrà chiesto in maniera istantanea di decidere con quale connessione preferite accedere alla connessione, infatti vi verrà mostrata la connessione Wi-Fi, quella bluetooth, ma anche quella USB.
Ora vi verrà assegnata una password, che vi permetterà di collegarvi al vostro iPhone, nel caso in cui sceglierete la connessione via Wi-Fi, quindi la creazione di un hotspost Wi-Fi.
Da non dimenticare anche che ci sono alcuni operatori telefonici, come Vodafone, che non permettono di effettuare quest’operazione in maniera gratuita, quindi nel caso in cui aveste quest’operatore, dovrete pagare una tariffa a parte, tuttavia il tutto è aggirabile, nel caso in cui aveste effettuato il Jailbreak ed installato una delle applicazioni come TetherMe o MyWiFi, le quali si trovano senza problemi su Cydia.
Questa è la procedura di attivazione, ora andremo a vedere quale potrebbe essere la migliore soluzione che permetta di raggiungere un compromesso per ciò che riguarda il consumo di energia e la velocità di connessione.
PRECISAZIONI SU HOTSPOT WIFI, BLUETOOTH
Come detto in precedenza possiamo scegliere fra più connessioni, quella più utilizzata in questo caso è quella Wi-Fi, quindi in molti vorrebbero sapere come fare per avere un hotspot wifi, tuttavia sappiamo molto bene che collegando sul device che avvia la condivisione delle connessione, abbiamo attivo non solo la rete dati, ma anche la rete senza fili, questo porterà a lungo andare lo scaricarsi molto rapido della batteria dell’iPhone.
Questo, però ci permette di avere una rapida connessione e sopratutto potremmo decidere noi che device far collegare, visto che la password la conosceremo solo noi e solo noi possiamo decidere a chi darla.
Passando al bluetooth, possiamo dire che in questo caso dovremmo avere meno dispendio di energia e sopratutto l’accoppiamento dovrebbe avvenire in maniera del tutto automatica, inoltre in questo caso il consumo di energia è ridotto anche se comunque il nostro iPhone dovrà stare molto vicino al dispositivo che dovrà connettersi alla nostra rete e quindi utilizzare il nostro hot spot.
In questo caso dovremmo avere, secondo molti una lentezza maggiore rispetto alla connessione Wi-Fi, ma non è così anche perchè dovremmo avere ad occhio e croce le stesse prestazioni a livello fruibilità Internet e allo stesso tempo risparmieremo batteria.
CONCLUSIONI
Questi sono i migliori metodi per poter utilizzare Hotspot iPhone, di certo le nostre considerazioni sono fatte sulla base della migliore condizione possibile e sopratutto pensando di ottenere il miglior compromesso fra velocità e durata della batteria.
Abbiamo visto come è semplice utilizzare hotspot personale su iOS così che la condivisione della nostra rete cellulare potrà essere utilizzata dai nostri amici o parenti che ci hanno chiesto un favore.
Non dimenticate di dare un’occhiata anche alla nostra particolare guida dedicata a tutti coloro che vogliono spegnere iPhone e hanno dei problemi con il tasto Power.
Ognuno ha le proprie esigenze e quindi potrà scegliere una connessione rispetto ad un’altra,sta di fatto che abbiamo visto i migliori metodi e sopratutto la guida pratica dedicata all’hotspot.
State sempre attenti con chi condividete la vostra connessione hotspot perché potrebbe costarvi caro, visto che verranno detratti i Mb dal vostro abbonamento mensile, quindi sempre un occhio a mantenere connessi tanti device al proprio hotspot personale.
Come sempre rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi tipologia di richiesta e sopratutto se avete dubbi o volete condividere con noi la vostra scelta, potrete semplicemente commentare questo articolo.
Lascia un commento