Uno dei punti di rilievo principali delle console delle ultime generazioni, fino all’attuale ottava, è dato dalla possibilità di trasformare la propria stazione di videogaming in un vero e proprio multimedia center, in cui è possibile visualizzare i contenuti Internet, video e naturalmente TV.
Lontana dall’esperienza dei set-top box, Microsoft ha recentemente offerto una nuova interfaccia per Xbox, che consente di seguire spettacoli free to air senza necessità di rimaneggiare ingressi e porte.
Si tratta chiaramente di un espediente della casa di Redmond volto ad espandere le funzionalità e le possibilità accattivante, per tutti gli utenti, di rinunciare alle tradizionali TV.
Entro Ottobre del prossimo autunno, farà infatti il proprio debutto, in vari stati europei tra cui Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e fortunatamente Italia un nuovo adattatore.
Il gadget in questione sarà fruibile semplicemente sfruttando una porta USB, permettendo di fare così a meno del classico decoder, sia esso wireless oppure connesso via cavo.
Gli standard predefiniti utilizzabili sono svariati, tra cui DVB-T (direttamente connessa al digitale terrestre) e i segmenti di tipo DVB-C (classica trasmissione TV via cavo).
Senza modificare alcun ingresso, i canali saranno ampiamente manipolabili dal device, mentre sarà possibile impostare pause, visualizzare notifiche relative al gioco in console, ed altre funzioni multimediali.
Il Kinect tornerà naturalmente utile in tutto ciò, permettendo selezioni e guida vocali, senza necessità di premere pulsanti od istruire la console manualmente.
In questo caso, Microsoft sorpassa Sony e Playstation 4– la console della rivale, infatti, non è in grado attualmente di offrire un’alternativa paragonabile, in quanto rimasta ferma a Playstation 3 ed al modello PlayTV.
Gli utenti Xbox potranno quindi godere di nuove e importanti funzioni sulla propria console, che finalmente arrivano a coprire tutte le possibilità di uno dei media center per videogiocatori più potenti degli ultimi anni.
Ci aspettiamo che il prezzo di questo nuovo accessorio non sia molto alto e che tuttavia sia acquistabile in maniera diretta attraverso gli attuali e più conosciuti ecommerce, o direttamente procedere all’acquisto dal sito di Xbox, staremo a vedere.
Lascia un commento