In tanti abbiamo già fatto conoscenza da tempo con il celebre mini-PC diventato popolare per le sue caratteristiche hardware, così come l’estrema compatibilità delle sue funzioni con altri sistemi, ovvero il noto Raspberry Pi.
I sostenitori di Microsoft, secondo una recentissima news, avranno a breve il privilegio di poter sfruttare un nuovo modello di questa board per creare software personalizzato e codice per i driver di sistema.
Il nuovo concorrente di Raspberry Pi prende il nome di Sharks Cove, ed è stato creato dalla casa di Redmond in accoppiata con l’onnipresente Intel, che sui system-on-a-chip (modello hardware a cui fa riferimento la nuova board) ha avuto molto da dire, grazie alla fortunata serie Atom.
Le applicazioni del nuovo sistema sono praticamente infinite, e vanno dalla rielaborazione del codice del proprio software alla creazione di driver per smartphone e dispositivi portatili analoghi.
Il problema relativo alla creazione dei driver per dispositivi mobile può ora essere aggirato in maniera relativamente facile con Sharks Cove, che offrirà l’accesso anche a porzioni di software coperti dal secure boot, noto fino ad oggi per aver protetto la maggior parte dei dispositivi dall’avviamento del codice di terzi, ritenendolo a priori dannoso.
Fisicamente, Sharks Cove presenta dimensioni estremamente compatte e rettangolari, di 10 per 15 cm, in cui i primi componenti che saltano all’occhio sono il processore principale Intel Atom quad core Z3735G dotato di 1,33 GHz di frequenza, 16 GB di storage flash, 1 GB RAM di tipo DDR3L, uno slot per multimedia card (eMMC) e l’immancabile spazio per microSD.
A tutto ciò, va sicuramente aggiunta una moltitudine di periferiche tra cui quelle relative ad ingresso audio, connettività Ethernet o Wi-Fi, speaker, HDMI nel caso in cui si desiderino connettere degli schermi e numerose possibilità ancora più specifiche di comunicazione con altri device.
Sia che si desideri sfruttare Sharks Code per il development relativo ad Android che per altre applicazioni, è possibile sfruttare l’ambiente di sviluppo Visual Studio 2013 Ultimate, costituito da una serie di software interdipendenti in grado di offrire un risultato finale degno di un’applicazione intelligente e rapida.
La nuova board è reperibile online su store quali Mouser Electronics, ed includerà inoltre un’immagine dell’ultima versione di Microsoft Windows 8.1, il che rappresenta un’ottima scelta per chi desidera entrare nel vivo della creazione di app Android avanzate, affidandosi alla potenza di un OS nato appositamente per supportarle.
Lascia un commento