Molti di voi avranno sentito certamente del nuovo top di gamma LG, ovvero il G3, sappiamo che la casa coreana ha fatto davvero un ottimo lavoro, permettendo di ottimizzare già quello che era stato fatto sul G2 e potenziandolo ai massimi livelli su questo nuovo top di gamma, tuttavia in molti per avere ancora di più vogliono ottenere i permessi di Root su LG G3, prendendo possesso di tutto ciò che riguarda il sistema.
Tutti sanno che questi particolari permessi ci permettono di fare più di qualcosa in più rispetto al classico device stock, sopratutto grazie ad essi potremmo, per esempio, eliminale le app di sistema, senza grossi problemi, ma in maniera molto accurata per recuperare della memoria RAM.
Questo è un esempio molto banale, anche perchè i permessi di Root su LG G3, ci daranno molto più di questo semplice stratagemma, potremmo installare app che richiedono questi permessi, oppure addentrarci nel mondo del modding semplicemente.
Come al solito in questo caso ci viene incontro il famoso sito XDA, dove un utente ha descritto in pochissimi passaggi come fare per abilitare i permessi di Root su LG G3, noi ora ve li riporteremo qui nella nostra guida.
PROCEDURA PER PERMESSI DI ROOT
Vediamo ora in questa sezione riassuntiva, sia i file a disposizione che direttamente la procedura da effettuare, infatti saranno pochissimi passaggi e il tutto vi porterà via solamente qualche minuti, una procedura davvero molto rapida.
Questi sono gli unici due file di cui avremo bisogno, uno dedicato appunto ai driver, i quali come ben saprete sono alla base per far si che tutto venga riconosciuto in maniera ottimale dal PC, l’altro è il programma di cui avremo bisogno per ottenere questi particolari ed importanti permessi.
Tuttavia la cosa principale da fare è andare nel thread di XDA per vedere se la versione del vostro device è compatibile con il programma in questione, sicuramente il tutto riguarda gli aggiornamenti compatibili o meno con il programma.
Passiamo ora alla procedura vera e propria dedicata a come ottenere i permessi di Root su LG G3, vediamo insieme tutti i passaggi da effettuare.
- La prima cosa da fare è logicamente collegare il nostro device al PC.
- Ora decomprimiamo il file ioRoot in formato zip, fino ad avere la cartella classica che prende sempre il nome di ioRoot.
- Nella cartella troveremo tre diversi file che dovremmo avviare uno dopo l’altro ovvero ioroot.bat, ioroot.sh, ioroot.tool.
- Tuttavia se tale procedura non va, potremmo fare il tutto in maniera manuale, ovvero avviamo il prompt dei comandi in Windows basterà poi digitare: “cd /ioroot/bts/” e subito dopo “adb reboot recovery” (tutto senza virgolette).
- Se è andato tutto secondo i piani il device si riavvierà e dovremmo selezionare la voce “Apply update from ADB”.
- Tuttavia anche se in questo caso non parte nulla potremmo avviare la procedura in maniera manuale riapriamo il prompt dei comandi e digitiamo: adb sideload datroot.zip.
- Ora se tutto è andato secondo la guida, in pochissimo tempo otterrete i permessi di Root su LG G3.
CONCLUSIONI
Come sempre la procedura è davvero molto semplice, tuttavia dovrete seguire scrupolosamente tutto ciò che abbiamo affermato nella guida, ma sopratutto come detto ad inizio articolo, controllare se la vostra versione è compatibile con il tool.
Non dovrete neanche avere problematiche dedicata alla garanzia visto che comunque LG è una delle poche aziende che ha allargato la garanzia anche ai device con i permessi di Root attivi, quindi sarete coperti anche dalla garanzia.
Fatto questo riuscirete in pochissimo tempo ad ottenere i permessi in poco tempo, tuttavia se avete delle problematiche potrete tranquillamente commentare oppure potete contattarci via email, appena avremo la possibilità vi risponderemo.
Alessio Giacobbe dice
le app presenti sul mio device verranno disinstallate?
Pascalone19 dice
Ciao Alessio, non verrà cancellato nulla.