Comunicare con altre persone attraverso il computer, smartphone e tutto il resto sicuramente è molto comodo, e Facebook rappresenta uno strumento privilegiato per questo tipo di compito.
Per rendere più viva la conversazione scritta si possono utilizzare le faccine Facebook nell’omonimo programma, ovvero quelle piccole emoticon o smiley che abbiamo già visto nell’articolo dedicato alle faccine Whatsapp (o emoji Facebook in questo caso) che possono essere inserite per esprimere il proprio stato d’animo molto facilmente.
Il fatto più bello è che non esiste una sola faccina Facebook da utilizzare, ce ne sono davvero tantissime ed ognuna potrà essere utilizzata per ogni tipologia si situazione, anche se quella più utilizzata rimarrà sempre la faccina che ride la quale si adatta a quasi ogni tipologia di situazione.
Dopo avervi parlato delle migliori immagini per la copertina di Facebook, oggi parleremo delle emoticon per il social blu, quest’ultime che vi stiamo per presentare vanno oltre quelle classiche come ad esempio quella della faccia che sorride il classico smile Facebook, ormai utilizzabile dalla stragrande maggioranza degli utenti, e sono realizzabili attraverso dei piccoli stratagemmi.
Ecco le faccine tradizionali che possono essere realizzate con una piccola combinazione di tasti sulla tastiera.
Lista emoticon Facebook
Una domanda che moltissimi utenti si pongono è: “faccine Facebook come farle?”.
Qui sotto troveremo il modo per fare le emoticon per Facebook e il suo relativo significato.
FACCINE FACEBOOK SIGNIFICATO
🙂 faccina che sorride
😛 faccina con la linguaccia
😀 faccina con sorriso grande
3:) diavoleto che sorride
O:) angioletto che sorride
^_^ faccina che sorride con occhi chiusi
😉 faccina con occhiolino
😎 o anche B-) faccina con occhiali da sole
8| o anche B| faccina che sorride con occhiali da sole
>:( faccina arrabbiata
:* faccina con un bacio
🙁 faccina triste
:O faccina preoccupata
:/ faccina perplessa
:'( faccina che piange
<3 cuore Facebook
o.O o anche O.o faccina sorpresa
>:O faccina arrabbiata/sorpresa
:v faccina come Pac-Man
:3 faccina inorridita
(y) mi piace
(^^^) squalo
<(”) un pinguino
:poop: una cacchetta
Questa è la lista completa delle emoticons Facebook più semplici e che possono essere immesse all’interno del programma con una piccola combinazione di tasti.
Esistono però delle faccine più complesse, che sono chiamate anche emoji e per essere utilizzate sono necessari dei metodi più complessi in base alla piattaforma su cui usiamo Facebook (iPhone, Android, Windows 8.1, Mac OS X e sistemi operativi precedenti).
COME UTILIZZARE LE FACEBOOK EMOJI SU iOS
Per utilizzare queste nuove faccine per facebook “segrete” su iPhone, iPad e tutti gli altri elementi appartenenti alla famiglia Apple in Facebook o Facebook Messenger, bisogna semplicemente:
- Vai in “Impostazioni” sul tuo cellulare.
- Vai in “Generali”, poi in “Tastiera” e ancora in “Tastiere”.
- Nel menù che si apre ora bisogna premere sul pulsante “Aggiungi nuova tastiera”.
- Selezionare “Emoji”.
- Utilizzando la tastiera in Facebook Messenger (o anche solo in Facebook) e premendo sull’icona con il mondo, si possono selezionare con la tastiera con le emoji.
COME UTILIZZARE LE EMOJI IN FACEBOOK SU ANDROID
Il sistema per inserire le faccine su Facebook non funziona solo su iOS ma anche su Android. Sui cellulari che hanno questo sistema operativo bisogna invece utilizzare un altro metodo per poter vedere e scrivere i simboli per Facebook, ecco come:
- Aprire Google Play Store.
- Scaricare la “tastiera alternativa Kii”.
- Scaricare il plugin “Handcent Emoji”.
- Installati i due programmi, andare in “preferenze” nel programma “tastiera alternativa Kii” dal menù delle applicazioni.
- Impostare come tastiera predefinita “tastiera alternativa Kii” attraverso il procedimento indicato dal programma stesso.
- Andare in “Language & Dictionaries” e selezionare “Keyboard plugins”.
- Attivare “Emoji plugin”.
- Utilizzando la tastiera in Facebook Messenger (o Facebook) tenere premuto il tasto “123” in basso a sinistra per un pochino e selezionare la faccina dal riquadro che appare dopo.
COME UTILIZZARE LE EMOJI IN FACEBOOK SU WINDOWS 8.1
Per le faccine Facebook su iOS e Android il procedimento può sembrare facile, mentre su computer il discorso si complica. Per inserire queste nuove faccine basta solo:
- Premere con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni.
- Selezionare la voce “Barre degli strumenti”.
- Selezionare “Tastiera virtuale” dal menù che appare successivamente.
- Premere sull’icona con la faccina che appare in basso a destra e potrete utilizzare tutte le emoji.
COME UTILIZZARE LE EMOJI IN FACEBOOK SU MAC
Alternativamente al sistema operativo di Microsoft, si possono inserire i simboli Facebook in modo molto più semplice. Si può utilizzare questo metodo per inserire le emoji in qualsiasi campo di testo vogliate:
- In qualsiasi campo di testo dovete premere ctrl+cmd+spazio sulla tastiera del computer e potrete usare le emoji.
Si tratta di un metodo semplicissimo che vi permetterà di scrivere tramite il vostro Mac tutte le emoticon Fb o le Faccine Fb che vogliate, tutto in maniera semplicissima.
COME UTILIZZARE LE EMOJI IN FACEBOOK SU SISTEMI OPERATIVI DI WINDOWS O MAC VECCHI
Per usare le Facebook emoticons su un computer con un sistema operativo ormai datato è possibile ricorrere ad un piccolo stratagemma che non riguarda l’utilizzo della tastiera, bensì del sito internet Emojipedia.
Basta andare su quel sito, copiare il simbolo Facebook che si vuole utilizzare ed incollarla nel campo di testo a nostro piacere. In Emojipedia si possono trovare molte faccine divise per categorie in base al tema, come ad esempio quelle relative alle persone, alla natura, agli oggetti e anche molto altro.
Dopo aver scelto la Facebook emoticon che si vuole inserire nel campo di testo, basta solo incollarla e premere invio nella chat del social blu e così sarà inclusa la nuova faccina nella conversazione.
Lascia un commento