Vi abbiamo parlato molto in precedenza del telefono modulare di Google e Motorola denominato Project Ara, purtroppo questo concept non é ancora nato definitivamente. Tuttavia ora i wearables stanno conquistando una grossa parte di mercato di conseguenza é ora di scoprire cose nuove.
Quest oggi infatti vi parleremo di uno nuovo concept di smart watch chiamato Blocks e concepito da team ChooseBlocks. Progetto inizialmente preso poco in considerazione per la difficoltà di realizzazione, ma rivisto ora grazi all’avvento di Android Wear.
Si tratte infatti di un orologio intelligente da comporre con con tanti piccoli “blocchi”, che aggiungeranno funzioni specifiche al dispositivo che si sta creando, un po’ come avviene con PhoneBlocks.
Il progetto inizialmente snobbato ha fatto di nuovo parlare di se al Special Interest Group Bluetooth che si è tenuto a Londra. Il team infatti ha mostrato il primo, grezzo, ma funzionante prototipo di Blocks.
DESIGN E MATERIALI DI BLOCKS
Si tratta di un dispositivo completamente in policarbonato e pressoché impossibile da indossare per la sua dimensione. Ovviamente questo verrà corretto presto poiché codesto dispositivo deve poter essere comodo da indossare. Inoltre il rappresentante dei ChooseBlocks ha affermato che successivamente si prenderanno cura anche del design e potremo osservare una scocca in metallo oltre che in plastica .
Come già citato, ogni modulo avrà la sua funzione specifica, infatti i blocks potranno essere sensori biometrici o database medici, altri invece potranno aggiungere più ore all’autonomia del dispositivo stesso. Tutto é a discrezione del consumatore stesso che avrà la completa libertà di scelta.
Un’altra caratteristica interessante che abbiamo già visto anche con Project Ara, é il fatto che ai produttori di terze parti verrà fornita la completa libertà di produrre i Blocks, in modo da accontentare le esigenze e le richieste di tutti.
Il sistema operativo di base di Blocks dovrebbe essere Android Wear, tuttavia gli sviluppatori hanno già affermato che stanno sperimentando anche altri sistemi operativi per wearables.
L’obbiettivo finale per il team ChooseBlocks rimane quello della possibilità di cambiare sistema operativo con la semplice sostituzione di un modulo.
I soldi per la realizzazione del progetto verranno raccolti su piattaforme come Kickstarter o Indiegogo e si presume che per realizzare il proprio personale Blocks ci vorranno circa 200-250$, per una versione definibile base.
Per la versione Premium si dovranno invece sborsare dai 300 ai 350$, quello che é il probabile prezzo di Motorola 360.
Spetterà agli utenti l’ultima parola, nel mentre vi lasciano al trailer di Blocks!
Lascia un commento