Abbiamo già parlato diverse volte del famoso Oppo Find 7a, tuttavia come ben saprete abbiamo avuto modo di testarlo e lo stiamo ancora facendo, appunto per questo essendo un device estremamente versatile abbiamo deciso di montare la CyanogenMod 11 ufficiale rilasciata qualche giorno fa sia per il Find 7 che per il One Plus One.
Oggi appunto cercheremo di approfondire ciò che riguarda la CyanogenMod 11 per Oppo Find 7a, la prima cosa che dobbiamo dire è che passiamo dalla versione di Android 4.3 della ColorOS alla 4.4.3 della CM11.
Questo è il primo, ma importantissimo passaggio, che per certo farà la differenza in tantissime situazioni, anche se si tratta delle prime versioni dedicate alla Rom, il dispositivo si comporta davvero molto bene, siamo rimasti soddisfatti, ma cerchiamo di scoprire il perchè.
OPPO FIND 7A E CYANOGENMOD 11: LE FUNZIONALITÀ E PRESTAZIONI
Abbiamo diverse funzionalità interessanti, ma dobbiamo anche un attimo parlare delle ottime prestazioni che abbiamo ottenuto dopo il flash di questa Rom, le quali si rappresentano con una fluidità impressionante in tutto il sistema operativo.
Una velocità impressionante, che comunque non si distacca tantissimo dalla ColorOS, tuttavia si nota abbastanza, tutto questo anche andando ad incidere sul governor, il quale non è più Interactive, ma siamo passati ad Ondemand, quindi abbiamo pensato di avere una frequenza più graduata che pensa a salvaguardare la batteria.
Parlando un attimo delle features, quelle che ricordano il sistema operativo originale sono proprio le gesture, una fra tutte è il doppio tap sullo schermo, che ci permette di non utilizzare il tasto di accensione/spegnimento, tuttavia abbiamo la possibilità anche di spegnerlo, ma effettuando un doppio tap sulla barra delle notifiche.
Ancora parlando di gesture, abbiamo perso tutte le funzionalità a schermo spento, ovvero l’avvio della fotocamera o effettuare lo screenshot semplicemente effettuando un swipe con tre dita verso il basso, queste sono tutte le particolarità della ColorOS.
Quello che abbiamo di aggiunto però è la nuova sezione Temi, che ci permetterà di modificare a nostro piacimento tutto il sistema dalla UI ai classici suoni dedicati all’OS, noi abbiamo utilizzato, nella videoprova che andrete a vedere fra poco, un tema che porta con se diverse icone ispirate al G3.
Per quanto riguarda la batteria invece, abbiamo notato un consumo più o meno elevato, che per certo migliorerà con il tempo, grazie anche all’ottimizzazione che verrà effettuata, il tutto convergerà verso una durata migliore dello smartphone.
CYANOGENMOD 11 SU OPPO FIND 7a IN VIDEO
Siamo giunti alla fine della nostra piccola recensione dedicata alla Rom CM11 per Find 7a, come vederete nel nostro video, abbiamo approfondito tutto ciò che abbiamo elencato nel nostro articolo, quindi non resta che augurarvi una buona visione e continuate a seguirci per avere informazioni dettagliate su questo Find 7.
Pascalone19 dice
Francesco, vedo cosa posso fare, anche perchè sono ritornato alla ColorOS e quindi non posso più vedere quanta RAM ha a disposizione con la CM.
Francesco Barone dice
Con questa Rom la memoria RAM disponibile aumenta o rimane uguale alla versione stock con la color OS?
Pascalone19 dice
Ciao Francesco, effettivamente ti dico che non ho controllato, tuttavia penso proprio che la RAM disponibile dovrebbe essere di più visto che non si hanno a disposizione tutte le app della ColorOS.
Francesco Barone dice
Controlla e fammi sapere 🙂
Che non sono sicuro di comprare questo oppo…ho un htc one e libera ho 1gb di ram su 2gb disponibili.
Vorrei sapere questo cellulare.